Iscriviti alla nostra newsletter giornaliera e tieniti aggiornato sulle ultime notizie!

Iscriviti Sono già iscritto

State utilizzando un software che blocca le nostre pubblicità (cosiddetto adblocker).

Dato che forniamo le notizie gratuitamente, contiamo sui ricavi dei nostri banner. Vi preghiamo quindi di disabilitare il vostro software di disabilitazione dei banner e di ricaricare la pagina per continuare a utilizzare questo sito.
Grazie!

Clicca qui per una guida alla disattivazione del tuo sistema software che blocca le inserzioni pubblicitarie.

Sign up for our daily Newsletter and stay up to date with all the latest news!

Registrazione I am already a subscriber

Vendite al dettaglio: ottobre consolida la previsione per il 2018 di stagnazione

I dati Istat sul commercio al dettaglio relativi al mese di ottobre 2018 registrano un +1,5% rispetto a ottobre 2017 nelle vendite a valore. L'alimentare segna un -0,1% e il non alimentare un +0,3%. Il dato cumulato gennaio-ottobre evidenzia un +0,1% a valore e -0,4% a volume.

"A ottobre si conferma la dinamica altalenante delle vendite al dettaglio – dichiara Claudio Gradara, Presidente di Federdistribuzione – L'unica componente costantemente positiva rimane l'e-commerce, che questo mese tocca un picco a +24,4% mentre il dettaglio tradizionale continua più fragile nel suo sviluppo".

"Per il 2018 - prosegue Gradara - si sta consolidando un trend preoccupante, con un dato complessivo che sarà vicino allo zero a valore e negativo a quantità. Un passo indietro rispetto al pur modesto +0,9% a valore del 2017, che riflette le incertezze del consumatore che ancora non ha chiarezza sul futuro e sta frenando gli acquisti e che penalizzerà ulteriormente le imprese sugli indicatori di redditività, costrette a misurarsi con strutture di costi rigidi e in aumento e vendite deboli".

"La Legge di Bilancio, attualmente in discussione e revisione, deve essere l'occasione per ridare fiducia a consumatori e imprese attraverso un programma credibile di riforme e interventi, puntando a imprimere slancio agli investimenti privati e pubblici e sviluppando una politica di sostegno per i redditi delle famiglie che sia realmente in grado di alimentare i consumi" conclude Gradara.

Fonte: Federdistribuzione

Data di pubblicazione: