L'80% dei consumatori spagnoli associa innovazione a sostenibilità e preferisce i supermercati che puntano sull'offerta di prodotti freschi. Questa è una della conclusioni principali dello Shopper Experience Observatory (OSE), presentate da Salvetti Llombart nell'ambito dell’evento Healthy Food Challenges.
Le tendenze salutistiche stanno progressivamente guadagnando terreno tra i consumatori, quindi è importante che i principali distributori siano in grado di stare al passo.
Più del 34% dei consumatori spagnoli non trova i prodotti salutari che cerca nei supermercati, il che li costringe ad andare in diversi posti (3 o più) per riempire il carrello della spesa.
La sostenibilità più apprezzata rispetto ai prezzi
I consumatori stanno diventando sempre più devoti alla sostenibilità. I prezzi rimangono il fattore più importante nelle scelte d’acquisto; comunque, la loro rilevanza è calata del 5% rispetto allo scorso anno.
Il 75% vorrebbe che il proprio supermercato abituale offrisse più prodotti naturali e ciò non si applica solo al cibo, ma anche prodotti per la pulizia e l'igiene o cosmetici.
Verso un’esperienza d'acquisto più "umana"
Un altro trend è l’esperienza di shopping. Questo fattore e il comfort stanno anche guadagnando terreno rispetto al fattore prezzo. Il cliente vuole essere trattato bene al punto vendita e sta cominciando ad apprezzare sostenibilità e responsabilità sociale in maniera positiva.
Il 46% dei consumatori vuole prodotti che rispettino l’ambiente e l’80% pensa che una referenza sia più innovativa se è sostenibile.
Inoltre, il 42% dei consumatori gradisce avere accesso a un ottimo assortimento di prodotti freschi, come quelli nei negozi di quartiere, mentre il 24% non si fida dei supermercati per l'acquisto di prodotti freschi.
Gli acquirenti seguono i trend salutistici. La maggioranza di uomini e donne cerca di badare a se stessa tramite il cibo ed è più interessata a prodotti biologici, locali e sostenibili.
Fonte: FoodRetail