Iscriviti alla nostra newsletter giornaliera e tieniti aggiornato sulle ultime notizie!

Iscriviti Sono già iscritto

State utilizzando un software che blocca le nostre pubblicità (cosiddetto adblocker).

Dato che forniamo le notizie gratuitamente, contiamo sui ricavi dei nostri banner. Vi preghiamo quindi di disabilitare il vostro software di disabilitazione dei banner e di ricaricare la pagina per continuare a utilizzare questo sito.
Grazie!

Clicca qui per una guida alla disattivazione del tuo sistema software che blocca le inserzioni pubblicitarie.

Sign up for our daily Newsletter and stay up to date with all the latest news!

Registrazione I am already a subscriber
Le tendenze salutistiche guadagnano terreno

Spagna: i consumatori preferiscono i supermercati che offrono prodotti freschi

L'80% dei consumatori spagnoli associa innovazione a sostenibilità e preferisce i supermercati che puntano sull'offerta di prodotti freschi. Questa è una della conclusioni principali dello Shopper Experience Observatory (OSE), presentate da Salvetti Llombart nell'ambito dell’evento Healthy Food Challenges.

Le tendenze salutistiche stanno progressivamente guadagnando terreno tra i consumatori, quindi è importante che i principali distributori siano in grado di stare al passo.

Più del 34% dei consumatori spagnoli non trova i prodotti salutari che cerca nei supermercati, il che li costringe ad andare in diversi posti (3 o più) per riempire il carrello della spesa.

La sostenibilità più apprezzata rispetto ai prezzi
I consumatori stanno diventando sempre più devoti alla sostenibilità. I prezzi rimangono il fattore più importante nelle scelte d’acquisto; comunque, la loro rilevanza è calata del 5% rispetto allo scorso anno.

Il 75% vorrebbe che il proprio supermercato abituale offrisse più prodotti naturali e ciò non si applica solo al cibo, ma anche  prodotti per la pulizia e l'igiene o cosmetici.

Verso un’esperienza d'acquisto più "umana"
Un altro trend è l’esperienza di shopping. Questo fattore e il comfort stanno anche guadagnando terreno rispetto al fattore prezzo. Il cliente vuole essere trattato bene al punto vendita e sta cominciando ad apprezzare sostenibilità e responsabilità sociale in maniera positiva.

Il 46% dei consumatori vuole prodotti che rispettino l’ambiente e l’80% pensa che una referenza sia più innovativa se è sostenibile.

Inoltre, il 42% dei consumatori gradisce avere accesso a un ottimo assortimento di prodotti freschi, come quelli nei negozi di quartiere, mentre il 24% non si fida dei supermercati per l'acquisto di prodotti freschi.

Gli acquirenti seguono i trend salutistici. La maggioranza di uomini e donne cerca di badare a se stessa tramite il cibo ed è più interessata a prodotti biologici, locali e sostenibili.

Fonte: FoodRetail

Data di pubblicazione: