Iscriviti alla nostra newsletter giornaliera e tieniti aggiornato sulle ultime notizie!

Iscriviti Sono già iscritto

State utilizzando un software che blocca le nostre pubblicità (cosiddetto adblocker).

Dato che forniamo le notizie gratuitamente, contiamo sui ricavi dei nostri banner. Vi preghiamo quindi di disabilitare il vostro software di disabilitazione dei banner e di ricaricare la pagina per continuare a utilizzare questo sito.
Grazie!

Clicca qui per una guida alla disattivazione del tuo sistema software che blocca le inserzioni pubblicitarie.

Sign up for our daily Newsletter and stay up to date with all the latest news!

Registrazione I am already a subscriber

Nel settore al dettaglio svizzero banane e pomodori sono i prodotti bio con il maggior fatturato

Non si arresta la forte crescita di fatturato per frutta e verdura bio. Gli ortaggi biologici più redditizi sono pomodori, carote e peperoni. Per quanto concerne la frutta biologica i prodotti leader sono banane, mele e limoni.

Verdura bio: aumento del 7%
Da settembre 2017 ad agosto 2018 nel commercio al dettaglio svizzero sono state vendute 46.663 tonnellate di verdura biologica, per un valore di 390 milioni di franchi. Rispetto allo stesso periodo dell'anno precedente si registra un aumento della cifra d'affari pari al 7%. L'anno prima, la crescita era stata addirittura del 12%. Questo rialzo è degno di nota soprattutto perché nello stesso arco di tempo la cifra d'affari relativa alla verdura convenzionale ha segnato un calo del 3%.

Aumento del 13% per la frutta bio
Da settembre 2017 ad agosto 2018 nel commercio al dettaglio sono state smerciate 46.968 tonnellate di frutta bio, per un valore di 253 milioni di franchi. Rispetto allo stesso periodo dell'anno precedente, si è registrato un incremento del 13%. La tendenza al rialzo ha subito un leggero rallentamento. Il fatturato della frutta convenzionale è aumentata dell'1% attestandosi a 1,47 miliardi di franchi. Il volume di smercio, però, è diminuito del 4%. La quota di mercato della frutta bio relativa alla cifra d'affari ammonta al 14,7%.

Fonte: blw.admin.ch

Data di pubblicazione: