Buon terzo trimestre per Carrefour, a livello di gruppo: le vendite totali prezzi al pubblico a parità di perimetro distributivo ("en comparable") aumentano del 2,1% rispetto al +0,7% del 2017, stesso periodo, con buone performance in Francia (+1,6%) e Brasile (+5,1%). L'Europa cala nel complesso: -1,5%, con le brillanti eccezioni di Polonia e Romania. L'Asia "viene meno" di quasi 300 bp, mentre è quasi boom per l'America Latina (+9,7%). Anche a cambi costanti il quadro tendenziale non muta di molto.
Come va l'Italia? Peggio della media Europa: -4,4% "en comparable" a fronte di un -1,5% europeo. In Italia Carrefour fattura quasi 1,3 miliardi di euro (1.258 milioni di euro) nel 3° trimestre, e quasi 4 miliardi di euro (3.896 milioni) nei primi 9 mesi. Attenzione: l'Italia è, dopo la Francia, il terzo paese mondiale più importante per Carrefour in termini di ricavi sui primi 9 mesi (3 trimestri): il primo è il Brasile (9,5 miliardi di euro), seguito dalla Spagna (quasi 7 miliardi). In termini di variazioni incrementali, Italia e Spagna decrescono e non lievemente, mentre paesi europei come Polonia e Romania ballano a +2,7% e +4% nel 3° trimestre, con dinamica non diversissima anche sull'arco dei nove mesi.
In Italia Carrefour ha ridotto del 45% la superficie di vendita di un ipermercato (non specificato) e ne ha chiuso un altro (altrettanto non specificato). Non è comunque una novità né una sorpresa, perché si inserisce nella tendenza da parte della grande distribuzione, italiana ed europea a ridurre le piastre soprattutto degli ipermercati non performanti.
Fonte: MarkUp