IBM ha annunciato, lo scorso 8 ottobre 2018, l'ampliamento e il potenziamento del suo network per la filiera alimentare IBM Food Trust. La rete blockchain basata su cloud offre a rivenditori, fornitori, coltivatori e distributori dell'industria alimentare dati provenienti da tutto l'ecosistema food per consentire maggiore tracciabilità, trasparenza ed efficienza.
La rete è ora disponibile dopo 18 mesi di test, durante i quali milioni di singoli prodotti alimentari sono stati monitorati da rivenditori e fornitori.
L'ecosistema dei partecipanti continua a crescere e il gigante della Grande distribuzione organizzata Carrefour ha annunciato che utilizzerà la rete blockchain di IBM Food Trust per rafforzare le proprie attività e raggiungere l'eccellenza alimentare.
Essendo uno dei maggiori rivenditori al mondo con oltre 12.000 negozi in 33 paesi, i punti vendita Carrefour inizialmente utilizzeranno la soluzione per stimolare la fiducia dei consumatori, coinvolgendo un certo numero di prodotti a marchio Carrefour. Come impegno dell'azienda nell'iniziativa Act for Food, la soluzione dovrebbe espandersi a tutti i marchi Carrefour in tutto il mondo entro il 2022.
Usando la blockchain per transazioni verificate, il cibo può essere rapidamente rintracciato alla fonte in pochi secondi invece che in giorni o settimane. A differenza dei database tradizionali, le caratteristiche della blockchain e le possibilità di autorizzazione nell'uso dei dati, consentono ai membri della rete di ottenere un nuovo livello di informazioni attendibili. Le transazioni sono sostenute da più parti, portando a una versione singola immutabile della verità.
Fonte: www.ibm.com