Iscriviti alla nostra newsletter giornaliera e tieniti aggiornato sulle ultime notizie!

Iscriviti Sono già iscritto

State utilizzando un software che blocca le nostre pubblicità (cosiddetto adblocker).

Dato che forniamo le notizie gratuitamente, contiamo sui ricavi dei nostri banner. Vi preghiamo quindi di disabilitare il vostro software di disabilitazione dei banner e di ricaricare la pagina per continuare a utilizzare questo sito.
Grazie!

Clicca qui per una guida alla disattivazione del tuo sistema software che blocca le inserzioni pubblicitarie.

Sign up for our daily Newsletter and stay up to date with all the latest news!

Registrazione I am already a subscriber
Il lancio e' previsto per fine 2018

Allo studio un'app targata Laimburg contro il marciume delle mele

Ogni anno il marciume delle mele in post-raccolta causa, in media, una perdita del raccolto tra il 3 e il 6%, ma in alcune annate il danno può essere anche maggiore. Da qui la necessità di poter disporre di quante più armi possibili. Ora un progetto italo-tedesco punta a sviluppare un'app, per smartphone, tablet e pc, che permetta di identificare e prevenire i diversi danni che una mela può presentare una volta raccolta.


Marciume lenticellare da 'Gloeosporium' su Pinova (Foto ©Centro di Sperimentazione Agraria e Forestale Laimburg).

Del progetto, finanziato con i fondi Interreg-V, fanno parte il centro di ricerca altoatesino Laimburg, tre centri di ricerca tedeschi (il Kompetenzzentrum Obstbau-Bodensee, l'Hochschule Weihenstephan-Triesdorf, e l'Obstbauversuchsanstalt Jork) e due OP tedesche come il Marktgemeinschaft Bodenseeobst e il Württembergische Obstgenossenschaft, oltre ovviamente a un'azienda specializzata nell'information technology (IT): l'Internetagentur Bodensee.

Si tratta di partner scelti tutti appositamente per la loro esperienza nel settore e che già hanno in mano un vasto pool di informazioni maturate nel tempo sulla gestione delle mele in post raccolta e sul marciume. Il primo passo infatti per sviluppare un'app di questo tipo è una approfondita conoscenza del fenomeno: i vari partner ne hanno da vendere, mentre pure è prevista nel progetto una sperimentazione ad hoc per coprire eventuali lacune.


Fisiopatia della buccia su Golden Delicious (Foto ©Centro di Sperimentazione Agraria e Forestale Laimburg).

Quest'applicazione, il cui lancio è previsto alla fine del 2018 alla conclusione del progetto, conterrà sia la descrizione dettagliata dei sintomi del marciume - accompagnata da una serie di foto - sia informazioni riguardo alle cause dei diversi danni. Inoltre saranno indicate appropriate strategie di prevenzione: ciò permetterà di fornire informazioni specifiche in qualsiasi momento, garantendo un accesso a più utenti. Il grande vantaggio sarà, oltre alla flessibilità, la semplicità operativa e grafica dell'interfaccia, con aggiornamenti semplici, veloci e distribuiti su Internet.

Il Centro di Sperimentazione Laimburg è l'istituto di ricerca leader nel settore agroalimentare in Alto Adige e si occupa soprattutto di ricerca applicata diretta ad aumentare la competitività e la sostenibilità dell'agricoltura altoatesina per garantire la qualità dei prodotti agricoli. Ogni anno, i 200 collaboratori del centro lavorano a 350 progetti e attività in tutti campi dell'agricoltura altoatesina, dalla frutticoltura e viticoltura fino all'agricoltura montana. Il Centro di Sperimentazione Laimburg è stato fondato nel 1975 a Vadena nella Bassa Atesina.