Iscriviti alla nostra newsletter giornaliera e tieniti aggiornato sulle ultime notizie!

Iscriviti Sono già iscritto

State utilizzando un software che blocca le nostre pubblicità (cosiddetto adblocker).

Dato che forniamo le notizie gratuitamente, contiamo sui ricavi dei nostri banner. Vi preghiamo quindi di disabilitare il vostro software di disabilitazione dei banner e di ricaricare la pagina per continuare a utilizzare questo sito.
Grazie!

Clicca qui per una guida alla disattivazione del tuo sistema software che blocca le inserzioni pubblicitarie.

Sign up for our daily Newsletter and stay up to date with all the latest news!

Registrazione I am already a subscriber

"Curiosita': le "macellerie vegetariane" riscuotono sempre piu' successo"

Sembrano dei veri tagli di carne nell'aspetto, nella consistenza e nel gusto: sono invece prodotti rigorosamente vegetariani. Frutta e verdura stanno guadagnando popolarità a discapito della carne, per via dei risvolti poco salutistici legati al consumo di proteine e grassi animali (cfr. FreshPlaza del 10/04/2015).



De Vegetarische Slager (Il Macellaio Vegetariano) rappresenta la prima iniziativa di "carne vegetariana" in Europa - e probabilmente nel mondo: nato nel 2010 nei Paesi Bassi è un negozio che offre un'alternativa sostenibile alla carne. Guardando il banco frigo, pare di essere in una tradizionale macelleria; da qui la denominazione di "macelleria vegetariana".



A sinistra "tagliata di manzo": 36% di verdure (carote, concentrato di cipolla), il 20% di proteine di pisello, acqua, fibra di pisello, amido, olio di girasole, aromi (naturali), erbe e spezie, sale. A destra "pancetta di verdura": 56% di verdure (carota, concentrato di cipolla), acqua, proteine ​​di piselli, fibre di piselli, olio di girasole, amido, aromi naturali, aromatizzanti di affumicatura, sale riso rosso fermentato.

E rimanendo in Europa, circa due anni fa, a Zurigo, in Svizzera, è nata Vegi-Metzg/Hiltl, ristorante-macelleria vegan che raccoglie sempre più consensi e successo. Ogni piatto è a base di tofu, seitan, tempeh e numerose varietà di vegetali, tuberi o legumi; il tutto unito a spezie ed erbe aromatiche.

In Italia sono al lavoro diverse start-up. Già di fama internazionale è però il cosiddetto "muscolo di grano" dell'azienda calabrese Marascio: un esperimento ben riuscito di carne vegetariana a base di grano per l'appunto. Nutriente e salutare, si produce a basso costo e può essere distribuita nei Paesi più poveri. Che Expo 2015 faccia da volano? Manca poco per scoprirlo.