Iscriviti alla nostra newsletter giornaliera e tieniti aggiornato sulle ultime notizie!

Iscriviti Sono già iscritto

State utilizzando un software che blocca le nostre pubblicità (cosiddetto adblocker).

Dato che forniamo le notizie gratuitamente, contiamo sui ricavi dei nostri banner. Vi preghiamo quindi di disabilitare il vostro software di disabilitazione dei banner e di ricaricare la pagina per continuare a utilizzare questo sito.
Grazie!

Clicca qui per una guida alla disattivazione del tuo sistema software che blocca le inserzioni pubblicitarie.

Sign up for our daily Newsletter and stay up to date with all the latest news!

Registrazione I am already a subscriber
"Progetto "European Flavors" finanziato da Unione Europea, Stato Italiano e CSO"

L'ortofrutta europea alla conquista del mondo

Promuovere sul mercato di alcuni importanti paesi – come Stati Uniti, Giappone e Russia – il consumo di ortofrutta fresca e trasformata proveniente dall’Unione Europea, puntando sui positivi effetti salutistici e sulle grandi potenzialità nutrizionali di questi prodotti. È questo, in sintesi, il principale obiettivo di "European Flavors", che prevede un investimento complessivo di 4 milioni di euro, ed è finanziato per il 50% dalla UE, per il 30% dal Ministero delle Politiche Agricole italiano e per il restante 20% dalle imprese associate al CSO (Centro Servizi Ortofrutticoli).

Questo progetto interessa prodotti freschi (come arance, pere, pesche, nettarine, kiwi e susine), in gran parte "firmate" dalla certificazione di origine IGP (Identificazione Geografica Protetta), e trasformati (quali derivati del pomodoro e della frutta, ortaggi e legumi in scatola, frutta allo sciroppo e surgelati), ottenuti con tecniche di coltivazione moderne e rispettose dell’ambiente e della salute dell’uomo all’interno dell’Unione Europea.

Un territorio, questo, particolarmente indicato per la coltivazione delle specie ortofrutticole, in virtù della spiccata vocazionalità del clima e dei terreni e della secolare esperienza degli agricoltori e degli operatori del settore. Grazie a queste caratteristiche, i prodotti ortofrutticoli europei, attentamente controllati dal campo al punto vendita, uniscono alla massima garanzia di naturalezza ottime caratteristiche organolettiche e rispondono quindi perfettamente alle principali esigenze del consumatore moderno. Con un mix unico di sapore e profumo, frutta e verdura europee sono infatti in grado di soddisfare il palato dei consumatori più esigenti.

Il progetto prevede una serie di azioni, indirizzate principalmente agli operatori del settore, volte a favorire la conoscenza e l’apprezzamento dei prodotti ortofrutticoli freschi e trasformati europei, enfatizzando la loro specificità in relazione alla dieta mediterranea, oggi considerata dagli studiosi un modello alimentare sano ed equilibrato. Nell’ambito, poi, di questo corretto regime alimentare, la frutta e la verdura rivestono un ruolo decisamente importante per prevenire importanti patologie come le malattie cardiovascolari e per combattere il diffondersi dell’obesità, purtroppo in costante aumento nei paesi occidentali.

"European Flavors" si rivolge a Paesi come la Russia, il Giappone e gli Usa dove esiste una grande potenzialità per l’incremento dei consumi di frutta fresca e verdura trasformata anche di provenienza europea. Facendo leva proprio su quegli elementi che possono indurre i consumatori a mangiare più frutta e verdura, il progetto intende contribuire al raggiungimento del livello ideale di consumi di frutta e verdura, fissato dalla Organizzazione Mondiale della Sanità (Oms) in 400 grammi al giorno per persona, attraverso un’azione di promozione ed informazione rivolta agli operatori della grande distribuzione e del dettaglio tradizionale più sensibili a valorizzare prodotti di qualità e certificati.
Data di pubblicazione: