Aspettando Interpoma 2008: le varietà piu' quotate di mela vanno sempre per la maggiore
Nonostante la globalizzazione, i frutticoltori altoatesini sono leader in tutto il mondo, coltivando le varietà più quotate. Le varietà di mele più coltivate in questa annata sono: Golden Delicious, Gala, Granny Smith e Red Delicious.
Negli ultimi anni in Alto Adige, la più vasta area dedicata alla melicoltura del mondo, sono stati rinnovati circa 800 ettari di meleti. Il turnover è circa del quattro percento e questo trend sembra voler protrarsi anche per l’anno in corso. "Il turnover per quest’anno è paragonabile a quello dell’anno scorso e non incrementerà in maniera significativa", afferma l’esperto Harald Weis del Centro di Consulenza per la fruttiviticoltura dell’Alto Adige. Negli ultimi anni, i frutticoltori hanno ripiantato i terreni con le varietà quotate; ad esempio, l’anno scorso, circa nel 40% dei nuovi meleti è stata piantata la Golden Delicious. Nel 15% dei meleti i produttori hanno scelto di piantare la varietà Gala, mentre un 11% rispettivamente, ha preferito le varietà Granny Smith e Red Delicious.
Per ottenere un’elevata produzione e per rimanere competitivi, bisognerà rinnovare molti meleti, osserva Harald Weis. “Le aziende che non intendono investire in questa direzione, si troveranno tra poco obsolete e con una grande necessità di modernizzarsi,” avverte l’esperto. Si raccomanda di ripiantare circa un cinque o sei percento, in relazione alle zone coltivate. C’è un continuo interesse per la varietà Cripps Pink (Pink Lady®) da parte dei frutticoltori altoatesini, l’anno scorso circa 28 ettari sono stati piantati con questa varietà e anche quest’anno l’ammontare sarà approssimativamente lo stesso. La scarsa reperibilità di piante non dona certamente il buon umore ai frutticoltori e frena un rapido sviluppo.
Recentemente, il Consorzio per il rinnovo varietale dell’Alto Adige, la piattaforma composta dalle due organizzazioni marketing: l’Associazione delle cooperative dei frutticoltori altoatesini (VOG) e quella dei produttori della Val Venosta (VIP), il Centro di Consulenza per la fruttiviticoltura e il Centro per la sperimentazione di Laimburg, hanno fissato i presupposti per piantare tre nuove varietà: MODÌ® (CIV G198), KANZI® (Nicoter) e JAZZ® (Scifresh) dando termine alla lunga attesa delle varietà alternative.
"La varietà Modí®, resistente alla picchiolatura, rappresenta una scelta interessante per le zone coltivate a fondo valle grazie al suo bel colore - afferma Kurt Werth, Direttore del Consorzio per il rinnovo varietale dell’Alto Adige - mentre nelle zone vocate alla colorazione rossa, che in Alto Adige si trovano in particolare nelle zone collinari, è Kanzi® la nuova alternativa." Dal 2010, i melicoltori altoatesini potranno piantare la varietà Jazz®. "La nostra esperienza in merito a questa specie è ad oggi limitata e siamo consapevoli delle difficoltà che questa implica - spiega Kurt Werth - ma l’interesse dei produttori per le nuove varietà, conosciute a livello internazionale, è grande. Nella Jazz®, anche le associazioni di marketing vedono un’interessante espansione nel panorama delle varietà".
Le più grandi promesse delle nuove varietà saranno presentate al più tardi dal 6 all’8 novembre 2008 ad Interpoma, fiera internazionale per la coltivazione, conservazione e commercializzazione della mela presso il quartiere fieristico di Bolzano, capoluogo italiano dell’Alto Adige. Grandi aspettative per il futuro che queste varietà rappresentino un’interessante prospettiva economica.