Iscriviti alla nostra newsletter giornaliera e tieniti aggiornato sulle ultime notizie!

Iscriviti Sono già iscritto

State utilizzando un software che blocca le nostre pubblicità (cosiddetto adblocker).

Dato che forniamo le notizie gratuitamente, contiamo sui ricavi dei nostri banner. Vi preghiamo quindi di disabilitare il vostro software di disabilitazione dei banner e di ricaricare la pagina per continuare a utilizzare questo sito.
Grazie!

Clicca qui per una guida alla disattivazione del tuo sistema software che blocca le inserzioni pubblicitarie.

Sign up for our daily Newsletter and stay up to date with all the latest news!

Registrazione I am already a subscriber
Ma e' l'intero settore logistico italiano a soffrire. Intervento di Massimo Savini

Salasso dal Governo, 'padroncini' in crisi

In arrivo un brutto salasso per gli autotrasportatori. Il Ministero dell'Economia ha stabilito che gli sconti fiscali del 2018 saranno inferiori a quelli del 2017. L'aggravio previsto è attorno ai 1400 euro ad azienda. Ciò accade in un periodo, tra l'altro, in cui il costo del gasolio è molto alto e le aziende fanno fatica a far quadrare i conti.

"A rimetterci sono soprattutto le piccole imprese - afferma Massimo Savini, amministratore delegato di RLA - e non è un caso se negli ultimi anni sono state chiuse circa 21mila aziende di autotrasporto. La riduzione delle deduzioni forfettarie va a colpire soprattutto i padroncini, non tanto le aziende grandi e strutturate. E per ogni ditta italiana che chiude, è pronto a sostituirla un vettore straniero, specie dell'est Europa. Stiamo svendendo il nostro settore alle imprese straniere che hanno costi minori. Ma così facendo, dipendiamo sempre di più da loro, dalle loro tariffe, dalle loro tempistiche ed esigenze".



Savini ha le idee chiare e vede quali sono i rischi futuri. "Forse non tutti sanno che la Cina sta investendo cifre esorbitanti in logistica e informatizzazione. Più la logistica è efficiente, più un Paese può vendere i propri prodotti portandoli in tutto il mondo. Noi, come sistema Italia, cosa vogliamo fare? Credo che il nostro comparto, da solo, non possa farcela: serve che tutto il sistema decida del futuro. Se essere padroni di noi stessi o dipendere dall'estero".

Dietro agli scaffali pieni di ortofrutta, c'è una logistica. Dietro a ogni acquisto online, c'è una organizzazione capillare. Il settore italiano, secondo Savini, non può affidare tutto a vettori dell'est Europa che spesso hanno, o si fanno da soli, regole diverse.

Contatti
Massimo Savini
Rete logistica agroindustriale
Via Dell'Arrigoni 308, Cesena
Tel: (+39) 0547/657840
E-mail: info@rlaitalia.it
Sito: www.rlaitalia.it