Iscriviti alla nostra newsletter giornaliera e tieniti aggiornato sulle ultime notizie!

Iscriviti Sono già iscritto

State utilizzando un software che blocca le nostre pubblicità (cosiddetto adblocker).

Dato che forniamo le notizie gratuitamente, contiamo sui ricavi dei nostri banner. Vi preghiamo quindi di disabilitare il vostro software di disabilitazione dei banner e di ricaricare la pagina per continuare a utilizzare questo sito.
Grazie!

Clicca qui per una guida alla disattivazione del tuo sistema software che blocca le inserzioni pubblicitarie.

Sign up for our daily Newsletter and stay up to date with all the latest news!

Registrazione I am already a subscriber

Il fico fiorone nero pugliese molto apprezzato sui mercati esteri

"Da una settimana è iniziata la campagna del fico fiorone nero. Come altre referenze estive e alcune uve, si registra un anticipo rispetto all'anno scorso. Il frutto si presenta veramente bene sui mercati olandese, inglese e francese, per via dell'ottimo sapore, della buccia più spessa e robusta rispetto al fiorone verde, della resistenza maggiore al trasporto e della shelf life più lunga". A spiegarlo a FreshPlaza è Gaetano Modugno, responsabile dell'azienda pugliese Evergreen.



"I prezzi che stiamo registrando attualmente - continua Gaetano - si aggirano su 2,50 euro/kg in partenza e sono abbastanza soddisfacenti. Per fortuna, inoltre, abbiamo pochissimo scarto di prodotto. Paesi Bassi, Inghilterra e Francia sono disposti a ordinare grossi volumi anche se le quotazioni sono elevate".



"Ci eravamo prefissati di crescere in termini di volumi quest'anno e ci stiamo riuscendo, grazie alla nostra rete di fornitori - sottolinea il responsabile - Il fiorone nero pugliese ottiene un certo successo rispetto al prodotto spagnolo e israeliano; i mercati esteri ne riconoscono il gusto e la freschezza. Rispetto alla Spagna abbiamo, infatti, mezza giornata o una intera in meno di trasporto, mentre rispetto a Israele la differenza è persino di due-tre giorni. Giochiamo, quindi, anche su questo vantaggio logistico".

Dalla prossima settimana, tramite piattaforme commerciali, l'azienda dovrebbe partire con le forniture per supermercati quali Tesco e Lidl in Inghilterra. Il prodotto verrà proposto in vaschette quadrate e triangolari e alla rinfusa.



Diversa la situazione per il fiorone verde, che ha riportato problemi di qualità. "I frutti sono andati in sovramaturazione e quindi abbiamo avuto riscontri negativi legati a questo aspetto su quasi tutte le piazze europee. E' da tenere in considerazione che il fiorone verde ha la buccia più sottile, quindi è più delicato, presenta un maggiore contenuto zuccherino e tende a maturare più velocemente rispetto al fiorone nero".




Per maggiori informazioni:
Gaetano Modugno
Evergreen di Modugno Gaetano 
Via Papa Giovanni XXIII, 99
70044 Polignano a Mare (BA) - Italy
Cell.: +39 345 9569961
Email: gaefra@hotmail.it