Iscriviti alla nostra newsletter giornaliera e tieniti aggiornato sulle ultime notizie!

Iscriviti Sono già iscritto

State utilizzando un software che blocca le nostre pubblicità (cosiddetto adblocker).

Dato che forniamo le notizie gratuitamente, contiamo sui ricavi dei nostri banner. Vi preghiamo quindi di disabilitare il vostro software di disabilitazione dei banner e di ricaricare la pagina per continuare a utilizzare questo sito.
Grazie!

Clicca qui per una guida alla disattivazione del tuo sistema software che blocca le inserzioni pubblicitarie.

Sign up for our daily Newsletter and stay up to date with all the latest news!

Registrazione I am already a subscriber

Autisti a rischio doppio di apnea notturna

Secondo Fernando De Benedetto, direttore scientifico della Fondazione Italiana Salute, Ambiente, Respiro (Fisar), in Italia ci sono dodici milioni d'italiani a rischio Osas (sindrome delle apnee ostruttive nel sonno), ma solo il venti percento ne è consapevole. Questa malattia, in gran parte nascosta, rappresenta un pericolo per la circolazione stradale, perché ogni anno sono attribuiti all'Osa 12.300 incidenti, che causano 250 morti e oltre 12mila feriti.

Per affrontare questo problema, la Fisar ha avviato un progetto che si articolerà in Italia tramite l'Aci. Nelle 1500 delegazioni dell'Automobile Club i cittadini potranno compilare un questionario che valuta il rischio Osas. In caso venga rilevata tale sindrome, si potrà attuare un esame diagnostico preciso con gli esperti della Fisar. Ricordiamo che la sindrome delle apnee ostruttive nel sonno può limitare la concessione o il rinnovo della patente.

Data di pubblicazione: