Iscriviti alla nostra newsletter giornaliera e tieniti aggiornato sulle ultime notizie!

Iscriviti Sono già iscritto

State utilizzando un software che blocca le nostre pubblicità (cosiddetto adblocker).

Dato che forniamo le notizie gratuitamente, contiamo sui ricavi dei nostri banner. Vi preghiamo quindi di disabilitare il vostro software di disabilitazione dei banner e di ricaricare la pagina per continuare a utilizzare questo sito.
Grazie!

Clicca qui per una guida alla disattivazione del tuo sistema software che blocca le inserzioni pubblicitarie.

Sign up for our daily Newsletter and stay up to date with all the latest news!

Registrazione I am already a subscriber
Il super fresco a centimetro zero

Ecoltivo: l'orto idroponico a casa tua

Un efficientissimo mini sistema idroponico senza terra che permette di coltivare ovunque: basta solo aggiungere dell'acqua per far crescere verdure, spezie e piante in casa o in una cucina di un ristorante. Questo è Ecoltivo. Disponibile in diverse semenze, è ideale per chi ha sempre desiderato verdure e ortaggi sempre freschi a chilometro zero. Anzi, Ecoltivo è il super fresco a centimetro zero.



"E' un prodotto estremamente nuovo, sul mercato non esiste nulla del genere, a quanto ci risulta - commenta a FreshPlaza Richard Galassi di Ecoltivo - Inizialmente non avevamo grandi aspettative in quanto il mondo dell'agricoltura è molto conservatore. L'idea è nata su richiesta principalmente della ristorazione ed è rivolta a famiglie, ristoranti, scuole che vogliono insegnare ai bambini come si sviluppano le piante".



"Con la premiazione al Salone internazionale del biologico e del naturale-Sana, edizione 2017, a Bologna, ci si è aperto davvero un mondo - continua Galassi - Abbiamo ricevuto un riscontro inaspettato che ci ha spinto ad andare avanti, a investire maggiormente nel progetto e a svilupparlo".


"Per dimostrare che il prodotto dava davvero i suoi frutti, abbiamo cominciato a testarlo con semi di lattuga, di facile e veloce sviluppo. Nel giro di tre giorni i primi germogli, dopo 10 il primo stacco. Ogni unità di Ecoltivo può rigenerarsi anche più di una volta. Nei Paesi Bassi si è addirittura arrivati a 7 cicli. Tutto dipende anche dal taglio che si effettua una volta che il prodotto è pronto per essere raccolto".

Ecoltivo in 4 passi:
1) Disporre il contenitore in una zona con adeguata luce solare
2) Spingere la fessura a forma di "U" verso il basso.
3) Innaffiare utilizzando acqua comune a temperatura ambiente
4) Ripetere l'operazione mantenendo il livello dell'acqua come indicato

Clicca sul tasto "Play" per vedere come Ecoltivo funziona

In base alla tipologia scelta, i semi germoglieranno dopo qualche giorno o settimana. Ecoltivo, al suo interno, ha una forza nutritiva dai 6 agli 8 mesi, senza aggiunte esterne.



Come ci spiega Galassi, ora si sta lavorando a una nuova versione del corpo (vaso) in plastica. Verso la fine di quest'anno, è prevista anche una versione biodegradabile. "Siamo ancora nella fase iniziale, ma il principio del sistema rimane lo stesso. Il bello di Ecoltivo è il fatto che non utilizza terra".


Tipo di semenze per Ecoltivo
  • Basilico italiano classico: varietà medio-precoce. Pianta vigorosa, con colore verde brillante e intensamente profumate. Di facile coltivazione.
  • Misticanza di lattuga: varietà precoce. Le migliori varietà di lattughe, assortire per precocità e gusto. Rivegetano dopo il taglio.
  • Lattuga bionda ricciolina: varietà precoce. Pianta rustica a cespo aperto con foglie erette e consistenti, bionde con margine arricciato. Rivegeta dopo il taglio.
  • Lattuga bionda a foglia liscia: varietà precoce. Pianta a cespo aperto di medie dimensioni. Foglie di colore biondo, molto tenere, lisce e tondeggianti. Rivegeta rapidamente dopo il taglio.
  • Erba gatta. Integratore dietetico naturale.
  • Lattuga rossa ricciolina: varietà precoce. Pianata rustica a cespo aperto e di buone dimensioni. Foglie erette, consistenti e di colore rosso. Lenta a montare a seme.
  • Peperoncino Etna: varietà piccante. Precoce. Pianta compatta e determinata. Frutti di forma conica, disposti in mazzetti rivolti verso l'alto, a maturazione completa di colore rosso brillante. Indicato per la coltivazione anche in vaso.


Novità
Alla gamma, di recente, è stata aggiunto il Basilico violetto aromatico, una varietà medio-precoce. La pianta ha un portamento eretto ed è ben cespugliosa, con foglie lisce, di medie dimensioni, dal colore viola scuro, intensamente profumate. Di facile coltivazione anche in vaso.

Nuovi progetti sono in cantiere per i mesi invernali, con primi prototipi già operativi, per creare delle lampade di coltivazione che risultino anche elementi di design all'interno dell'abitazione o del locale in cui si troveranno.



Contatti:
Galassi Richard
Cell.: +39 335 285282
Ecoltivo
via Alessandro Volta 11
20856 Correzzana (MB) - Italy