Iscriviti alla nostra newsletter giornaliera e tieniti aggiornato sulle ultime notizie!

Iscriviti Sono già iscritto

State utilizzando un software che blocca le nostre pubblicità (cosiddetto adblocker).

Dato che forniamo le notizie gratuitamente, contiamo sui ricavi dei nostri banner. Vi preghiamo quindi di disabilitare il vostro software di disabilitazione dei banner e di ricaricare la pagina per continuare a utilizzare questo sito.
Grazie!

Clicca qui per una guida alla disattivazione del tuo sistema software che blocca le inserzioni pubblicitarie.

Sign up for our daily Newsletter and stay up to date with all the latest news!

Registrazione I am already a subscriber

Sudafrica: nonostante la siccita' a Capo Occidentale i fichi mostrano miglioramenti rispetto all'anno scorso

I fichi della Uitkijk Farm, che si trova a nord di Paarl, a Capo Occidentale, in Sudafrica, hanno performato meglio rispetto all'anno scorso, nonostante questo sia il terzo anno di fila con piogge al di sotto della media.


Foto fornita da Uitkijk Farm

Il raccolto di fichi dell'azienda ha mostrato frutti migliori e più grandi. "E' il risultato dell'esperienza che stiamo maturando nella produzione e anche di una maggiore precisione nella gestione, soprattutto per quanto riguarda le nostre cultivar, oltre che una conseguenza della crescita degli alberi. In questa stagione, i segni sui frutti dovuti al vento sono stati pochi, grazie alla copertura più ampia che fornisce una protezione maggiore". A dichiararlo è stato Jan Eksteen, direttore di produzione per Uitkijk Farm. L'azienda agricola familiare coltiva anche uve da vino e agrumi.

I fichi vengono coltivati su terreni argillosi, la cui capacità di conservare un'umidità maggiore è stata un vantaggio durante questi anni di siccità. "Dopo tre anni di siccità il livello salino nel suolo sta aumentando. Altra cosa che abbiamo dovuto imparare a gestire".


Uitkijk Farm ospita annualmente una sagra dei fichi in estate, l'unica nel suo genere nel paese (foto concessa da Uitkijk Farm)

In linea con altri produttori di fichi, la quota di export locale della società è pari a poco più del 50% della sua produzione, venduta tramite un agente ai principali rivenditori del Sudafrica. Al di fuori del paese vengono inviate circa 20 tonnellate. I produttori sudafricani sono riusciti a conservare mercati tradizionali come Regno Unito ed Europa (Germania in particolare), affermandosi anche in Estremo Oriente, Medio Oriente e Canada. La maggior parte dei fichi sono della varietà antica Bourjassotte Noire (chiamati localmente "Parisian" o "Evita").

"Stiamo cercando di espandere la produzione dei fichi della nostra azienda agricola, per esempio con alcune nuove cultivar che entreranno in produzione l'anno prossimo - ha continuato Jan - Ma si tratta di un prodotto difficile, molto deperibile. Tutta la nostra frutta d'esportazione viene spedita per via aerea. I miglioramenti nelle tecnologie delle catena del freddo hanno dato un contribuito al settore, ma il Sudafrica esporta fichi già da tempo. Forse tra chi lavora nella catena del freddo c'è più consapevolezza di lavorare con un frutto delicato e stiamo imparando molto sotto il punto di vista della gestione".


L'azienda agricola Uitkijk Farm a nord di Paarl, Capo Occidentale (Foto fornita da Uitkijk Farm)

Per maggiori informazioni:
Jan Eksteen
Uitkijk Farm
Tel: +27 82 328 4372
Email: jan@xtnfamily.co.za
Web: xtnfamily.co.za

Testo e traduzione FreshPlaza. Tutti i diritti riservati.
Data di pubblicazione: