Iscriviti alla nostra newsletter giornaliera e tieniti aggiornato sulle ultime notizie!

Iscriviti Sono già iscritto

State utilizzando un software che blocca le nostre pubblicità (cosiddetto adblocker).

Dato che forniamo le notizie gratuitamente, contiamo sui ricavi dei nostri banner. Vi preghiamo quindi di disabilitare il vostro software di disabilitazione dei banner e di ricaricare la pagina per continuare a utilizzare questo sito.
Grazie!

Clicca qui per una guida alla disattivazione del tuo sistema software che blocca le inserzioni pubblicitarie.

Sign up for our daily Newsletter and stay up to date with all the latest news!

Registrazione I am already a subscriber

SiFaBio sceglie la via della biodinamica per le sue uve da tavola

Al suo secondo anno di presenza alla fiera Biofach di Normberga, in Germania, l'azienda siciliana Si.Fa.Bio, specializzata in produzione e commercializzazione di uve a marchio IGP del territorio di Mazzarrone, stila un bilancio.


Sopra: lo staff di SiFaBio alla Biofach di Norimberga

"A Norimberga abbiamo portato una grande novità per quanto riguarda la coltivazione dell'uva da tavola - dichiara il CEO Salvatore Consoli - A breve disporremo dei primi frutti ottenuti mediante metodo agricolo biodinamico. La notizia è tanto più importante se si considera che, fino a relativamente pochi anni fa, l'uva veniva coltivata esclusivamente con pratiche agronomiche convenzionali. Siamo stati noi tra i primi a introdurre il biologico e oggi, a distanza di pochi anni, siamo ancora una volta innovatori con l'introduzione del biodinamico nel territorio di Mazzarrone, conosciuto in tutto il mondo per l'eccellenza delle sue uve da tavola. I nostri interlocutori tedeschi e internazionali hanno accolto con grande entusiasmo questa nostra novità".



"La fiera è stata un'opportunità per conoscere nuovi sbocchi commerciali - conclude il CEO - e per consolidare la nostra scelta nell'ambito del bio e del biodinamico, al punto da rivedere la pianificazione della nostra produzione per soddisfare anche le più recenti richieste".

L'uva da tavola di Mazzarrone Igp, ancora una volta, riscontra un successo in ambito internazionale con molteplici richieste: Si.Fa.Bio, nata solo 4 anni fa per la commercializzazione dei frutti delle aziende agricole del territorio, è oggi una società affermata sui mercati europei. Lo scorso anno ha prodotto circa 2mila tonnellate su 80 ettari coltivati esclusivamente in regime biologico, grazie alla collaborazione di aziende produttrici che operano in questo regime da oltre 15 anni.



Qui l'uva Italia è protagonista, ma altre interessanti varietà solo coltivate e commercializzate con altrettanta dedizione: Victoria, Black Magic e uve seedless (per quanto riguarda le precoci), che vanno da metà maggio a fine agosto. Da agosto a tutto novembre, la produzione invece riguarda essenzialmente le varietà Italia e Red Globe.

Contatti:
SiFaBio Srl

Sede Legale: Via Palestro, 536
97019 Vittoria (RG) - Italy
Magazzino: C.da Sciri Sotto
95040 Mazzarrone (CT) - Italy
Email: sifabiosrl@gmail.com