Iscriviti alla nostra newsletter giornaliera e tieniti aggiornato sulle ultime notizie!

Iscriviti Sono già iscritto

State utilizzando un software che blocca le nostre pubblicità (cosiddetto adblocker).

Dato che forniamo le notizie gratuitamente, contiamo sui ricavi dei nostri banner. Vi preghiamo quindi di disabilitare il vostro software di disabilitazione dei banner e di ricaricare la pagina per continuare a utilizzare questo sito.
Grazie!

Clicca qui per una guida alla disattivazione del tuo sistema software che blocca le inserzioni pubblicitarie.

Sign up for our daily Newsletter and stay up to date with all the latest news!

Registrazione I am already a subscriber

Gruppo S.P.O. Zentrum: le consegne vanno programmate sul venduto, non sulle ipotesi

"Abbiamo iniziato a Firenze negli anni '70, quando ci occupavamo di preconfezionare le referenze ortofrutticole che acquistavamo per rivenderle alle prime catene della grande distribuzione. Parliamo di un'epoca in cui la logistica, come la conosciamo oggi, era ancora un'utopia e un camion dalla Sicilia aveva una data certa di partenza, ma non una di arrivo". Cosi esordisce Giacomo Rizzo, CEO del Gruppo S.P.O. Zentrum, nel descrivere il ciclo completo della filiera di cui si occupa.


Giacomo Rizzo

Le aziende agricole del gruppo Rizzo, capitanate a suo tempo dal padre Salvatore, erano già all'epoca una testimonianza delle eccellenze produttive agrumicole del territorio siciliano, mentre oggi il Gruppo include una moltitudine di articoli ed è un riferimento riconosciuto dai principali attori del settore. Nei primi anni 2000 iniziò una progressiva fusione tra le due aziende, che si concluse nel 2009 con l'acquisizione totale della SPO Zentrum da parte del gruppo Rizzo. Da quel momento l'azienda riesce a chiudere la filiera, controllandone ogni anello: a partire dalla coltivazione, al condizionamento, alla logistica su tutto il territorio nazionale.


Esterna del SPO Zentrum di Sesto Fiorentino

"Il concetto di filiera quanto più completa possibile - prosegue Rizzo - è la via maestra per arginare la crisi dell'agrumicoltura siciliana che è data in primis dalla mancata evoluzione del settore. Ancora si incorre nell'errore di adagiarsi davanti a uno scenario in cui la figura del commerciante va in campagna e acquista il prodotto sulla base di previsioni di abbondanza o scarsità di prodotto. Fare agricoltura oggi, invece, significa occuparsi di tutto, dalle piante ai prodotti per accompagnarli, in ogni fase, sino alla tavola del consumatore".


Foto sopra e sotto: ciliegino di Pachino, in lavorazioni diverse



S.P.O. Zentrum, in linea con la filosofia aziendale di Rizzo, riesce a garantire prodotti lungo tutti i passaggi di filiera, a partire da una variegata gamma di articoli che produce negli oltre 230 ettari aziendali.

La filiera è costituita da 4 aziende agricole sparse nelle zone più vocate del territorio siciliano, da 3 stabilimenti di pre-lavorazione del prodotto all'interno delle aziende stesse e da una piattaforma di stoccaggio, confezionamento e logistica a Sesto Fiorentino. Grazie a quest'ultima, il Gruppo assicura al cliente un tempo di consegna che va dalle 6 alle 24 ore al massimo.

I plus di una efficiente logistica in due punti essenziali
Il primo è il mantenimento dei prezzi rispetto ai competitor. Dal momento che SPO Zentrum controlla l'intera filiera, non sono necessari inutili ricarichi tra un passaggio e l'altro e si riescono a fare economie di scala che consentono grossi risparmi su imballi e trasporti.

Il secondo è che, attraverso la consegna express, si consente al cliente di lavorare sul venduto e non più sulla previsione. L'obiettivo non è infatti che al cliente non manchi mai il prodotto sul bancone, ma che non gli avanzi!


Gli agrumi sono il core business del Gruppo SPO Zentrum

"Gli esuberi e le rimanenze di merce sono l'aspetto peggiore delle vendite - spiega il CEO - e ancora oggi non vengono gestite con il dovuto know how. Se un prodotto manca dal bancone è un danno, ma se avanza e fa giacenza è molto peggio, perché rovina l'immagine del punto vendita stesso".


Sopra un pescheto in fiore

S.P.O. Zentrum, con i suoi marchi SquiSì e SquiSicily produce tutte le più attuali varietà di agrumi siciliani ed è l'unica azienda con sede al di fuori del territorio siciliano a poter usare il marchio Arancia Rossa di Sicilia IGP. Le altre produzioni riguardano: pesche tabacchiere, albicocche e, in coltura protetta, minianguria e pomodoro ciliegino, datterino e piccadilly IGP di Pachino.



"E' in atto un progetto di sviluppo per ampliare le produzioni - conclude Rizzo, - perché solo essendo agricoltori si può programmare la produzione e la relativa vendita; solo in questa veste si può parlare con la grande distribuzione, lavorando su scenari pluriennali in un mercato sempre più esigente e continuamente stressato da disparate dinamiche talora distorte".

Contatti:
Gruppo S.P.O. Zentrum

Via Di Pratignone 11
50019 - Sesto Fiorentino (FI) - Italy
Tel.: +39 055 373482
Fax: +39 055 308203
Email: info@spozentrum.it
Web: www.spozentrum.it
Storeonline: www.squisicily.it

Sotto: il calendario di produzione del Gruppo