Iscriviti alla nostra newsletter giornaliera e tieniti aggiornato sulle ultime notizie!

Iscriviti Sono già iscritto

State utilizzando un software che blocca le nostre pubblicità (cosiddetto adblocker).

Dato che forniamo le notizie gratuitamente, contiamo sui ricavi dei nostri banner. Vi preghiamo quindi di disabilitare il vostro software di disabilitazione dei banner e di ricaricare la pagina per continuare a utilizzare questo sito.
Grazie!

Clicca qui per una guida alla disattivazione del tuo sistema software che blocca le inserzioni pubblicitarie.

Sign up for our daily Newsletter and stay up to date with all the latest news!

Registrazione I am already a subscriber

Caratterizzazione degli isolati di Pseudomonas syringae dai frutteti di albicocco dell'Italia nord-orientale

 I ricercatori dell'Università di Modena e Reggio Emilia in collaborazione con il Centro di Ricerca per la Frutticoltura di Roma hanno prelevato 31 isolati da frutteti di albicocche (Prunus armeniaca L.) ubicati nell'Italia nord-orientale che mostravano sintomi di fuoriuscita di essudati gommosi, per lo più durante tre successive stagioni di crescita (2014-2016).

Questi isolati sono stati identificati mediante la morfologia della colonia, la patogenicità (reazione ipersensibile nelle foglie di tabacco e rilevazione di geni di codifica della siringomicina e della coronatina), le caratteristiche genetiche (BLASTn analisi del gene rpoD) e i test fisiologici (GATTa) come ceppi di Pseudomonas syringae pv. syringae e di P. syringae pv. morsprunorum razza 1 e razza 2, rispettivamente.

L'analisi filogenetica basata sulla sequenza del gene rpoD ha mostrato che le due pathovar e le due razze sono ben separate e ha evidenziato un'elevata variazione intrapathovar / razza sia per P. syringae pv. syringae sia per P. syringae pv. morsprunorum razza 2. Mentre, Pseudomonas syringae pv. morsprunorum razza 1 ha formato un clade unico con un'elevata omologia di sequenza. Anche la PCR (Reazione a catena della polimerasi) ha mostrato sia un'elevata variazione intra-pathovar all'interno degli isolati di P. syringae pv. syringae, che sono stati suddivisi in sei gruppi distinti, sia una notevole diversità genetica intra-razza all'interno delle due razze di P. syringae pv. morsprunorum.

Tutti i 31 ceppi hanno mostrato tolleranza al rame alla dose di 200 ppm in vitro. Tra questi isolati, 13 erano altamente resistenti (fino a 500 ppm) e hanno rivelato la presenza del cluster dei geni cusCBA. Tutti i ceppi di P. syringae pv. syringae hanno mostrato attività di nucleazione del ghiaccio, e nove erano marcatamente attivi (fino a -3 ° C) e caratterizzati dalla presenza del gene INAz. Infine, questo studio è il primo rapporto sull'isolamento di ceppi di P. syringae pv. morsprunorum razza 2 su albicocco in Italia.

Fonte: Giovanardi, D., Ferrante, P., Scortichini, M., Stefani E.,'Characterisation of Pseudomonas syringae isolates from apricot orchards in north-eastern Italy', 2018, European Journal of Plant Pathology.