Iscriviti alla nostra newsletter giornaliera e tieniti aggiornato sulle ultime notizie!

Iscriviti Sono già iscritto

State utilizzando un software che blocca le nostre pubblicità (cosiddetto adblocker).

Dato che forniamo le notizie gratuitamente, contiamo sui ricavi dei nostri banner. Vi preghiamo quindi di disabilitare il vostro software di disabilitazione dei banner e di ricaricare la pagina per continuare a utilizzare questo sito.
Grazie!

Clicca qui per una guida alla disattivazione del tuo sistema software che blocca le inserzioni pubblicitarie.

Sign up for our daily Newsletter and stay up to date with all the latest news!

Registrazione I am already a subscriber
Tra i prodotti, anche le banane siciliane

Il Consorzio Le Galline Felici lavora con i gruppi di acquisto

"Il morale di chi opera nell'economia solidale, questa almeno è la nostra esperienza, è straordinariamente alto: fa una bella differenza, per i produttori agricoli, stare ad aspettare un compratore che si farà pregare per acquistare i tuoi prodotti - e dovrai pure ringraziarlo! - oppure sapere che una rete di consumatori consapevoli attende i frutti del tuo lavoro, segue l'andamento meteo perché comincia a capire, infrangendo le barriere delle differenze e delle diffidenze e magari, in molti casi, si fa carico dei rischi dell'impresa, discute e condivide le scelte, a volte sostiene finanziariamente nei momenti critici.
Insomma, per non tirarla lunga: questa è la differenza tra il sentirsi soli in mezzo ai lupi e sentirsi parte di una rete!".


In foto: Roberto Li Calzi.

Questa la visione espressa a FreshPlaza da Roberto Li Calzi produttore siciliano di agrumi, banani e avocado, nonché coordinatore del Consorzio siciliano e calabrese Le Galline Felici.



Roberto Li Calzi vive nel suo agrumeto con vista sul mare, a metà strada tra Catania e Siracusa, e distribuisce i prodotti che coltiva in Italia e all'estero a gruppi di acquisto oltre a promuovere lo sviluppo dell'economia solidale siciliana e dei GAS tramite l'Associazione Siqillyàh.

"Questa è un'annata di carica - ci dice - cioè di abbondante produzione. Normalmente vi è un'alternanza, in particolare con il Tarocco, quindi per noi produttori sarebbe l'anno per rifarci della scorsa annata, che fu disastrosa a causa del maltempo. Ma non è questo l'obiettivo primario che guida il nostro lavoro. Crediamo fermamente in un progetti etico che negli anni abbiamo costruito con Le Galline Felici: ci costituiamo in consorzio con quei produttori con i quali abbiamo iniziato quest'avventura e con qualcun altro che, condividendo idealità e scopi, s'è andato via via aggregando".




Nello specifico, le attività economiche del Consorzio contribuiscono alla sussistenza delle 35 aziende agroalimentari associate tra singoli produttori agricoli e cooperative sociali, e alle economie di almeno 30 aziende agricole non associate, dalle quali il Consorzio si approvvigiona per quanto non disponibile presso i soci.

Roberto è un agricoltore atipico, che nella terra ha impiantato una passione derivante da una concezione del mondo e delle relazioni umane improntata all'etica e alla sostenibilità.


In 15 ettari di terreni, coltiva dal 1984 frutti biologici, cioè da quando - come racconta - "il concetto del produrre in modo naturale e sostenibile per l'ambiente era roba da visionari e non significava pressoché nulla! Decidere cosa mangiare, capire se è importante dare un valore al cibo a prescindere dal suo prezzo e scegliere di diventare parte attiva del processo rappresenta, dal nostro punto di vista, l'alternativa possibile per contemperare esigenze diverse e per rispondere con i fatti alle strategie globali che altri - molto più potenti di noi - cercano di imporci dall'alto".

"Nell'ottica di questa visione del mondo i nostri prezzi non sono soggetti alle variazioni di mercato. Sebbene ad esempio i volumi di agrumi, quest'anno, siano sensibilmente superiori alla scorsa stagione, i nostri prodotti sono apprezzati e quindi valorizzati dal consumatore consapevole. Sì, siamo una nicchia di coltivatori a cui non piace affatto il concetto di "competitor", perché noi ci occupiamo molto di bene comune. Siamo garantiti dalla fiducia dei consumatori che ci scelgono in Italia e all'estero tra Francia, Belgio e Austria, con quote di mercato pari al 70% per l'export e per il 30% in Italia. Il 100% del prodotto è conferito attraverso la vendita diretta".



"Come dicevo prima - incalza Roberto - ci piace superare l'individualismo per pensarci parte di un insieme, dove nel processo sono coinvolti anche i consumatori, come già facciamo, nelle co-produzioni. Coltivare banano è la prova che la Natura è generosa se la rispetti, al di là delle aree più o meno dedicate alle coltivazioni tropicali. In Sicilia le banane vengono bene e io le coltivo da anni con successo! Come? intanto è una varietà che si coltiva in Sicilia già da duemila anni; credo quindi di poter dire che sia una cultivar siciliana. Bisogna avere la pazienza di attendere circa due anni dalla piantagione al primo raccolto; fioriture quasi tutto l'anno, anche in questo momento ce n'è qualcuna in corso; la raccolta avviene quasi tutto l'anno, a eccezione dei 2-3 mesi più freddi, e con una maggiore concentrazione nella stagione calda".



"Come si coltiva il banano? questo richiederebbe un trattatello, ma in estrema sintesi posso dire che spiantiamo dalle piante madri i polloni di età e misura adatta e li trapiantiamo in buche concimate con letame maturo; irrighiamo, se necessario, ogni settimana, ma con volumi idrici molto bassi (20/30 litri a pianta); aspettiamo la quasi maturazione dei caschi; raccogliamo alla prima invaiatura, cioè ai primi accenni di viraggio del colore dell'epicarpo nel caso di merce con destinazioni più lontane; mentre a uno stadio leggermente più avanzato per il consumo locale; poi tagliamo quasi a zero la pianta che ha già prodotto".



"Obiettivi immediati e futuri? Il tentativo in corso punta alla pianificazione intelligente e condivisa delle produzioni, per ottenere reciproci benefici. Pensarsi assieme implica gesti concreti, qualche piccola rinuncia e la costruzione di un percorso comune responsabile e visionario".

"Lo strumento, o meglio, il patto che disciplina questo rapporto di scambio e di confronto - conclude Roberto - rappresenta l'anello di congiunzione tra le parti, sempre più connesse e complici, che vanno nella direzione delle coproduzioni. Dall'altra parte della filiera ci sono oltre 10.000 famiglie tra Italia, Francia, Belgio, Austria, Olanda, Germania e Inghilterra. La gran parte organizzate in gruppi di acquisto, con pochi o tanti associati. In alcuni casi, i gruppi si sono formati proprio in funzione degli acquisti al Consorzio, e in qualche occasione il legame con il Consorzio è stato occasione per un loro collegamento in reti di scopo".

Contatti:
Consorzio Siciliano Legallinefelici

Via Muscatello 13
95126 Catania (CT) - Italy
Cell.: (39) 333 8092387
Email: robertolicalzi@legallinefelici.it
Web: www.legallinefelici.it