Campagna nera per il Clementine Comune
Il Clementine Comune scarseggia. "Ciononostante, le vendite vanno comunque a rilento per via delle quotazioni più sostenute rispetto agli altri anni. La prova arriva dai mercati generali italiani: mercoledì 6 dicembre erano completamente vuoti".
In Spagna, più precisamente nella zona di Valencia, anche a causa delle condizioni meteorologiche segnate da improvvisi cambiamenti di temperatura, le produzioni di agrumi risultano in anticipo di 10-15 giorni, con volumi di produzione in calo tra il 25 e il 30% (cfr. FreshPlaza del 07/12/2017). Secondo Barletta, ciò non dovrebbe influire sulla commercializzazione.
"In Calabria siamo nella stessa situazione nella quale dovremmo essere al 7 gennaio: parliamo cioè di un finale di campagna anticipato. Avremo un mese in meno di lavoro per via della scarsità di merce; il che sta creando non pochi disagi. Abbiamo dovuto, infatti, cominciare a razionare il prodotto per molti clienti e i nuovi acquirenti potenziali non vengono nemmeno considerati".
Se la merce manca, il prodotto però appare di qualità. "Il controsenso, in realtà, è dato da quanto sta accadendo sul fronte delle vendite: nonostante i volumi inferiori, infatti, l'andamento delle quotazioni del Clementine Comune non mostra alcun rialzo. Al momento, si registra la corsa ad accaparrarsi prodotto tardivo come il Clementine Hernandina, la cui raccolta è prevista sotto Natale e non a gennaio come al solito".
Per le arance, la campagna non è partita come avrebbe dovuto, e finora si è andati a rilento.