Tesco prevede di vendere circa 8.500 tonnellate di mele di 14 varietà quest'anno. Quasi il 90% delle mele disponibili nei negozi sono acquistate da produttori ungheresi nelle contee di Szabolcs-Szatmár-Bereg e Zala.

I clienti di Tesco possono scegliere 10 tipologie di mele rosse e 4 di verdi nei negozi, tra cui la dolce e succosa Evelina e la croccante e leggermente acidula Gloster. Tra le varietà disponibili, le più popolari sono Idared (con 2.000 ton), Jonagold (1.200 ton) e Golden (1.100 ton). Le mele contano per il 12% delle vendite frutticole annuali nella filiera. I mesi più impegnativi sono febbraio e marzo, quando Tesco vende circa 2.500 ton.

I fornitori di Tesco devono attenersi allo Standard di produzione alimentare (TPPS) e i frutti sono soggetti a test di qualità sensoriale molte volte al giorno per garantire che solo i buyer abbiano accesso alle mele di migliore qualità. Le mele vengono poi immagazzinate in ambiente a bassa concentrazione di ossigeno e temperatura vicina allo zero, fino a quando non saranno portate sugli scaffali e mantenute sotto controllo constante per un massimo di 5 giorni.