Il clima influenza i consumi di verdure e le vendite risultano anomale gia' a inizio campagna
Con questo clima mite, a detta di Tonino, le verdure crescono velocemente e i consumi sono più lenti. Con il freddo, invece, gli ortaggi crescono meno rapidi, con la conseguenza che arriva meno merce nei mercati e che i consumi aumentano, in quanto con le temperature più basse le persone sono più motivate all'acquisto. "Aspettiamo quindi che il clima rinfreschi ma non ai livelli del ragusano (cfr. FreshPlaza del 13/11/2017). Ieri abbiamo registrato della grandine mista a pioggia che, fortunatamente, non ha causato danni; oggi il clima è decisamente estivo mentre domani è previsto un nuovo peggioramento".
Pioggia sì, ma con moderazione, auspica il responsabile commerciale. "In quanto altrimenti non riusciremo nemmeno a raccogliere".
Oltre alla propria produzione di finocchi, sedani e lattuga romana, l'azienda Zito fornisce ai supermercati siciliani anche patate da consumo, cipolle e qualche partita di kaki provenienti da terzi.
L'areale destinato a patate novelle è diminuito molto in favore delle verdure. "Quello che ci preoccupa, però, sono le vendite anomale già a inizio campagna, con consumi contenuti".