Iscriviti alla nostra newsletter giornaliera e tieniti aggiornato sulle ultime notizie!

Iscriviti Sono già iscritto

State utilizzando un software che blocca le nostre pubblicità (cosiddetto adblocker).

Dato che forniamo le notizie gratuitamente, contiamo sui ricavi dei nostri banner. Vi preghiamo quindi di disabilitare il vostro software di disabilitazione dei banner e di ricaricare la pagina per continuare a utilizzare questo sito.
Grazie!

Clicca qui per una guida alla disattivazione del tuo sistema software che blocca le inserzioni pubblicitarie.

Sign up for our daily Newsletter and stay up to date with all the latest news!

Registrazione I am already a subscriber
Piu' preoccupante il caldo, che sta ritardando la campagna agrumi

Blocchi stradali in Catalogna causano ritardi nelle spedizioni di prodotti ortofrutticoli

Lo sciopero generale, che ha avuto luogo in Catalogna mercoledì 8 novembre, ha causato ingorghi stradali sin dalle 6 di mattina. Le prime strade a essere occupate da manifestazioni sono state la Nacional II e la AP-7, di cui quest'ultima ai due estremi della Catalogna, da Camarles (Ebre) a Borrassà (Empordà). Ci sono stati una trentina di ulteriori blocchi del traffico nelle ore di punta. Inoltre, diversi manifestanti si sono concentrati a La Jonquera, sul confine con la Francia, bloccando anche l'accesso in entrambe le direzioni ai veicoli che tentavano di entrare o uscire dal Paese confinante.

I blocchi sulla autostrada hanno causato ritardi nelle spedizioni, sebbene, secondo alcuni rivenditori al dettaglio, si sia trattato solo di casi isolati che non hanno avuto conseguenze gravi.

"Abbiamo provveduto a cercare percorsi alternativi per i nostri camion non appena abbiamo saputo del problema, preoccupandoci di pagare i costi extra che ciò ha comportato - ha dichiarato Javier Bayona, manager della ditta di trasporti valenciana Alianza Galadatrans - Non abbiamo dovuto affrontare picchetti né violenze".

Alcune strade sono rimaste bloccate per oltre 12 ore. Grazie al fatto che abbiamo due autisti per ogni camion, e che abbiamo trovato percorsi alternativi, i ritardi non sono stati compromettenti. Solo 4 dei circa 100 camion hanno subito un ritardo significativo (tra le 8 e le 10 ore), e quindi non ci abbiamo perso del sonno sopra".

Secondo la ditta di trasporti, il settore è più preoccupato del ritardo della stagione degli agrumi causato dalle temperature insolitamente elevate registrate ultimamente, le quali hanno avuto ripercussioni anche su altre colture. "Siamo più preoccupati di non riuscire a caricare i volumi di agrumi che sarebbero normali a questo punto dell'anno - ha concluso Bayona - Ma il caldo ha ritardato la maturazione degli agrumi e il mercato è molto calmo".

Testo e traduzione FreshPlaza. Tutti i diritti riservati.
Data di pubblicazione: