Iscriviti alla nostra newsletter giornaliera e tieniti aggiornato sulle ultime notizie!

Iscriviti Sono già iscritto

State utilizzando un software che blocca le nostre pubblicità (cosiddetto adblocker).

Dato che forniamo le notizie gratuitamente, contiamo sui ricavi dei nostri banner. Vi preghiamo quindi di disabilitare il vostro software di disabilitazione dei banner e di ricaricare la pagina per continuare a utilizzare questo sito.
Grazie!

Clicca qui per una guida alla disattivazione del tuo sistema software che blocca le inserzioni pubblicitarie.

Sign up for our daily Newsletter and stay up to date with all the latest news!

Registrazione I am already a subscriber

Un imballaggio che assorbe l'umidita' come una spugna

Fragole, pomodori e lamponi sono ricchi di succo. Perciò può essere difficile trovare un imballaggio adatto a questi prodotti. L'olandese Unipak ha realizzato un nuovo packaging che può assorbire il succo dei frutti come se fosse una spugna. Grazie a questo, secondo il produttore la shelf life della frutta viene estesa di qualche giorno. Unipak fabbrica questo prodotto per conto di Pulltic.



"La condensa o il succo dei frutti vengono assorbiti dall'imballaggio stesso - ha dichiarato Eddie Clarijs di Unipak - Tuttavia, non si può certo assorbire il liquido di una piscina intera. Il fondo assicura che il prodotto resti asciutto. In questo modo possiamo estendere la shelf life dei frutti".

Imballaggio per prodotti ortofrutticoli
Attualmente l'imballaggio viene utilizzato per eliminare l'umidità dalle vitamine in polvere, per esempio. In futuro Eddie ha in programma di commercializzare l'imballaggio assorbi-umidità nel settore frutticolo. La società, al momento, sta testando come si possono usare i cestini in combinazione con la frutta.

"In media vari test hanno dimostrato che la shelf life viene estesa di tre giorni - ha continuato Eddie - In realtà siamo arrivati a 5 giorni, ma naturalmente dipende dai prodotti contenuti nei cestini. Abbiamo testato vassoi con pomodori cuore di bue, ma le mele o le fragole reagiscono in maniera totalmente diversa. Dato che la condensa o il succo dei frutti vengono assorbiti dalla spugna, siamo riusciti almeno ad estenderne la conservabilità. L'imballaggio rimuove l'umidità dai pomodori, per esempio, senza fare perdere robustezza all'imballaggio".

Imballaggi diversi
Sebbene l'imballaggio sia stato promosso inizialmente nel settore della frutta, secondo Eddie può essere usato anche per le verdure. "Produciamo diversi tipi di cestini, quindi abbiamo imballaggi di dimensioni adatte anche alle verdure - ha continuato - Non abbiamo ancora testato i cestini con le verdure, ma se qualcuno vicino alla nostra filiale volesse provarli con noi, sarebbe fantastico. In ogni caso siamo disposti anche ad accedere al settore delle verdure". 

Eddie ha indicato che il colore dei vassoi è il crema, ma i clienti possono sceglier tra diversi colori, oltre che dimensioni diverse.

L'imballaggio assorbe l'umidità dei pomodori.

Industrialmente compostabile
Eddie ha precisato che l'imballaggio è prodotto con una plastica riciclabile al 100%. Solitamente viene prodotto senza, ma se il cliente lo desidera è possibile anche produrre un coperchio. "In caso lo si volesse, noi consigliamo una pellicola sigillante PLA - ha concluso Eddie - Questa pellicola è prodotta con amido di mais, quindi l'imballaggio intero, cestino compreso, può essere riciclato a livello industriale. Anche i prodotti che non vengono venduti possono essere completamente trasformati in energia".

Per maggiori informazioni:
Unipak

Franseweg 9
4651 PV Steenbergen (Paesi Bassi)
Tel.: +31 (0)167 530094
Fax: +31 (0)167 561454
Email: unipak@unipak.nl
Web1: www.unipak.nl
Web2: www.pulltic.com

Testo e traduzione FreshPlaza. Tutti i diritti riservati.
Data di pubblicazione: