Iscriviti alla nostra newsletter giornaliera e tieniti aggiornato sulle ultime notizie!

Iscriviti Sono già iscritto

State utilizzando un software che blocca le nostre pubblicità (cosiddetto adblocker).

Dato che forniamo le notizie gratuitamente, contiamo sui ricavi dei nostri banner. Vi preghiamo quindi di disabilitare il vostro software di disabilitazione dei banner e di ricaricare la pagina per continuare a utilizzare questo sito.
Grazie!

Clicca qui per una guida alla disattivazione del tuo sistema software che blocca le inserzioni pubblicitarie.

Sign up for our daily Newsletter and stay up to date with all the latest news!

Registrazione I am already a subscriber

Svezia: Goteborg e Helsingborg come Rotterdam

In una zona della Svezia, dove si trovano tre grandi città nel raggio di 500 km e dove il Mar Baltico congela ancora quando le temperature sono estreme, ci sono i porti di Göteborg e Helsingborg che sono liberi dal ghiaccio per tutto l'anno. Non ci si deve quindi meravigliare se in queste città si trovano i due porti più grandi della Svezia.

Il porto di Helsingborg, il secondo del Paese, gestisce ogni anno un trasporto marittimo di merci di circa 280mila TEU e un trasporto terrestre di 170mila TEU. Il porto di Göteborg non ha definito una cifra esatta, ma afferma che il 60% del trasporto in container svedese passi attraverso il porto di questa città. Tale percentuale è suddivisa equamente tra import ed export.


(Foto: www.portofgothenburg.com)

E proprio come molte aziende ortofrutticole si concentrano nella regione di Rotterdam, anche gli importatori svedesi hanno sede intorno a queste due città. Grandi e piccoli importatori si trovano nel raggio di un chilometro l'uno dall'altro, anche a est di Helsingborg. Sebbene il numero di player sia limitato, un importatore di Helsingborg definisce la concorrenza come la principale minaccia. Molte aziende nel settore hanno un proprietario estero, come per esempio Everfresh che fa parte di Total Produce.

Il settore retail è concentrato
Un importatore ha spiegato che per le sedi di vendita di Paesi dell'emisfero sud non c'è spazio. "E' un mercato piccolo con 10 milioni di consumatori". Di conseguenza il settore della vendita al dettaglio è molto concentrato. ICA è il maggiore player, con una quota di mercato di oltre il 50%. Altri importanti operatori sono Coop e Axfood. Dei rinomati discount internazionali in Svezia si trova solo Lidl".

L'importatore ha continuato: "Lidl ha 170 filiali e genera fatturato. La catena va molto bene. Tuttavia, della guerra dei prezzi non c'è traccia, nonostante le quotazioni elevate per l'ortofrutta nei supermercati. Una volta ho sentito dire che abbiamo un numero di metri quadrati di supermercati tali da soddisfare una popolazione di 50 milioni di individui - ha spiegato l'importatore - Inoltre, i supermercati hanno orari di apertura estesi e questo costa molto denaro".

Oltre ai supermercati, anche il comparto della ristorazione rappresenta un mercato crescente. Questo gruppo costituisce un canale di vendita importante secondo l'importatore. Un fornitore di catering specializzato in frutta e verdura di Göteborg ha dichiarato che negli ultimi anni il prezzo della carne è aumentato, perciò sul piatto gli ortaggi occupano un posto maggiore.

Carenza di personale
In Svezia si spende molto nei ristoranti. Un grossista ha stimato: "A Stoccolma il 50% delle spese riguarda gli alimenti". A Göteborg tale percentuale si attesta al 16%. L'azienda rifornisce i ristoranti della zona. La sfida maggiore è rappresentata dalla difficoltà di reperire personale.

I dipendenti di altri Paesi europei hanno senso solo se parlano svedese. "Gli autisti sono il biglietto da visita della nostra azienda e sono in contatto con gli chef". La conoscenza della lingua è quindi fondamentale perché i conducenti che consegnano le forniture ottengono informazioni utili per il reparto vendite.

Testo e traduzione FreshPlaza. Tutti i diritti riservati.
Data di pubblicazione: