Iscriviti alla nostra newsletter giornaliera e tieniti aggiornato sulle ultime notizie!

Iscriviti Sono già iscritto

State utilizzando un software che blocca le nostre pubblicità (cosiddetto adblocker).

Dato che forniamo le notizie gratuitamente, contiamo sui ricavi dei nostri banner. Vi preghiamo quindi di disabilitare il vostro software di disabilitazione dei banner e di ricaricare la pagina per continuare a utilizzare questo sito.
Grazie!

Clicca qui per una guida alla disattivazione del tuo sistema software che blocca le inserzioni pubblicitarie.

Sign up for our daily Newsletter and stay up to date with all the latest news!

Registrazione I am already a subscriber
Intervista a Sandra Bogaard di Fris-Co

I mercati all'ingrosso hanno sicuramente ancora una grande funzione in Italia

L'estate scorsa Fris-Co si è trasferita in una nuova sede a Fresh Park Venlo. Con questo spostamento, l'azienda spera di essere pronta per il futuro che, secondo la titolare Sandra Bogaard, resta interamente orientato sul mercato italiano. "Mi rendo conto che concentrarsi su un'unica destinazione ha dei pro e dei contro, ma per noi funziona da 23 anni. Io stessa considero un grande vantaggio il fatto di poter operare indipendentemente, decidere il prezzo e adattarlo rapidamente".


Sandra Bogaard

"Tutta la mia organizzazione è orientata sull'Italia. Se un italiano chiama, sappiamo che vuole pomodori a grappolo grandi e zucchine piccole e che ordinerà pochissimi cetrioli. Se dovessimo considerare un altro mercato dovremmo abituarci a quella realtà e non saprei se il nostro valore aggiunto avrebbe del potenziale altrove. Finiremmo anche con il non potere contare su una parte delle nostre specialità. Annualmente dai nostri magazzini partono oltre 2.000 camion verso destinazioni italiane. I camion consegnano 52 settimane all'anno, 7 giorni su 7 a oltre 80 località in tutta Italia".


Ufficio vendite

La tipologia di cliente della Fris-Co è cambiata appena nel corso degli anni. "Riforniamo importatori, mercati all'ingrosso, supermercati, servizi di ristorazione e trasformatori. Questo tipo di relazioni restano piuttosto invariate. In Italia, i mercati all'ingrosso sicuramente hanno ancora una funzione. Inoltre, le catene di supermercati scelgono se soddisfare in toto o parzialmente le loro esigenze tramite i mercati all'ingrosso. Non dico che in futuro il loro fatturato non diminuirà, ma per il momento sono ancora di grande importanza. In Italia si nota decisamente la forte preferenza per il prodotto locale. Acquistano altro solo se la merce italiana non è disponibile".



Tradizionalmente agosto e settembre sono i mesi più frenetici per Fris-Co. "Quest'anno molte produzioni termineranno prima, come la stagione dell'insalata Iceberg". Già da anni Iceberg e pomodori sono i prodotti più importanti per Fris-Co. "Lavoriamo da anni con i coltivatori, per i quali a volte ci occupiamo interamente della vendita. C'è molta concorrenza soprattutto con i pomodori a grappolo e si parla di un mercato in transizione. Abbiamo notato che la richiesta di specialità è in chiaro aumento. Avocado maturi, crescione, spezie e specialità di pomodori sono i prodotti più richiesti. Anche la domanda di prodotti biologici è in aumento, ma non è il nostro campo".


Amministrazione

"Il volume di frutta d'importazione che Fris-Co esporta in Italia nel corso degli anni è diminuito. L'Italia ha alcuni grandi importatori che servono il mercato all'ingrosso, con accordi fissi - ha continuato Sandra - I camion di ananas che abbiamo inviato in passato sono ormai solo un ricordo". Secondo lei la concorrenza degli esportatori olandesi sul mercato italiano non sta aumentando molto, ma esiste un chiaro ricambio tra le aziende. "Un ampliamento possibile per noi è la creazione di Fris-Co Import per la vendita di prodotti italiani, ma resta un'opzione interamente da sviluppare".


Sala riunioni

Molti Olandesi vanno in vacanza in Italia. "C'è la grande possibilità che consumino pomodori olandesi in vacanza. Anche io ogni giorno a pranzo mangio sempre i miei pomodori nell'insalata. Il nostro team va in vacanza principalmente in Italia e lì facciamo quante più foto possibili dei nostri prodotti presso fruttivendoli e supermercati. Evidentemente ci si dimentica che anche nei Paesi Bassi e in Belgio coltiviamo ottimi pomodori. Poi che quelli italiani abbiano un sapore ottimo è sicuro!".


Sala mensa (condivisa con Sous Fresh)

Per maggiori informazioni:
Sandra Bogaard
Fris-Co Fruit & Vegetables B.V.
Venrayseweg 122d
5928 RH Venlo
Tel.: +31 (0)77 3875757
Fax: +31 (0)77 3875758
Email: sandra@frisco.nl
Web: www.frisco.nl

Testo e traduzione FreshPlaza. Tutti i diritti riservati.
Data di pubblicazione: