Iscriviti alla nostra newsletter giornaliera e tieniti aggiornato sulle ultime notizie!

Iscriviti Sono già iscritto

State utilizzando un software che blocca le nostre pubblicità (cosiddetto adblocker).

Dato che forniamo le notizie gratuitamente, contiamo sui ricavi dei nostri banner. Vi preghiamo quindi di disabilitare il vostro software di disabilitazione dei banner e di ricaricare la pagina per continuare a utilizzare questo sito.
Grazie!

Clicca qui per una guida alla disattivazione del tuo sistema software che blocca le inserzioni pubblicitarie.

Sign up for our daily Newsletter and stay up to date with all the latest news!

Registrazione I am already a subscriber

Piu' fragole greche verso il Qatar

L'azienda Greek And Fresh sta lavorando sulla sua presenza nella regione del Golfo. Sta esportando fragole, melagrane e arance in mercati come Kuwait, Bahrein, Qatar e Dubai e sta considerando nuovi prodotti come i pomodori.

"La nostra campagna delle fragole ha avuto molto successo - ha detto Nick Nafpliotis - Per la terza volta di fila abbiamo aumentato i nostri volumi nella regione del Golfo e in Asia e stiamo cercando di avere uno sviluppo ulteriore in Asia. Vorremmo rafforzare la nostra clientela e migliorare le nostre vendite in aree in via di sviluppo dove non siamo ancora abbastanza attivi".

L'azienda collabora con il produttore greco Labidino, con la quale è stata stabilita fin dall'inizio la commercializzazione nei mercati del Golfo.



Un mercato in rapido sviluppo per Greek And Fresh è il Qatar, nonostante questo paese in particolare abbia avuto complicazione diplomatiche con le nazioni vicine. "Il Qatar ha la densità di popolazione più alta nella regione del Golfo. Ci sono circa 3.000 grechi espatriati che lavorano nell'edilizia, che principalmente stanno lavorando sui progetti di costruzione per i Mondiali di calcio del 2022".

Greek and Fresh sta cercando di introdurre nuovi mercati in Qatar. Secondo Nafpliotis, i divieti che si stanno attuando a causa delle questioni diplomatiche limitano l'importazione attraverso le frontiere terrestri, marittime e aeree dai paesi vicini (Emirati Arabi Uniti, Arabia Saudita, Bahrein ed Egitto. "Ciò significa che un'importazione diretta è impossibile, poiché vengono bloccate tutte le rotte commerciali dalla Giordania al Qatar. Ciononostante possiamo ancora raggiungere il Qatar tramite aereo direttamente da Atene".



L'azienda vorrebbe introdurre pomodori, angurie, pesche e nettarine grechi. Secondo Nafpliotis, sarà la prima volta che si esportano i pomodori nei mercati del Golfo. "I nostri sono un nuovo tipo di prodotto, coltivati da un produttore socio che ha una serra olandese, permettendogli di produrre dieci mesi all'anno. Per quanto riguarda il Qatar, l'unico modo per portarvi questi pomodori e le nostre angurie è per via aerea".

La sfida principale per riuscire ad esportare nella regione del Golfo è provare a entrare in contatto con i soci giusti. "Servono aziende di importazione affidabili. Noi lavoriamo con un importatore per paese e questi hanno canali diretti con tutti i rivenditori più importanti".



Per Nafpliotis i prezzi bassi dei pomodori in Europa rappresentano una grande preoccupazione. "Il prodotto olandese e belga si è venduto a un range di 0,40-0,60 euro/kg nelle ultime quattro settimane, ma ora i prezzi stanno aumentando fino a 0,70-0,80 euro. Anche noi siamo disposti ad abbassare i nostri prezzi. Nonostante il fatto che abbiamo tassi di trasporto aereo costosi, siamo disposti ad essere competitivi per vedere come vanno le cose".

Il prossimo anno Greek And Fresh si concentrerà di più sull'Asia. "Ci espanderemo a Singapore, Hong Kong e Malesia. Siamo già in contatto con alcune catene di supermercati locali. Il nostro produttore socio Labidino sta continuando a investire in tecnologie di pre-raffreddamento, smistamento e diversi tipi di imballaggio, e sta anche sperimentando nuove varietà per adattarsi alle richieste dei vari mercati. La stagione greca dura da novembre a giugno, con l'apice della stagione da metà marzo a metà giugno. Durante il picco, la produzione dei paesi concorrenti come Egitto e Marocco finisce".

Per maggiori informazioni:
Nick Nafpliotis
Greek and Fresh
Tel.: +30 215 2158063
Fax: +30 210 2713683
Cell.: +30 6932 454646
Email: nick@nafpliotisgroup.gr
Web: www.greekandfresh.com
Skype: nick.nafpliotis

Testo e traduzione FreshPlaza. Tutti i diritti riservati.
Data di pubblicazione: