Iscriviti alla nostra newsletter giornaliera e tieniti aggiornato sulle ultime notizie!

Iscriviti Sono già iscritto

State utilizzando un software che blocca le nostre pubblicità (cosiddetto adblocker).

Dato che forniamo le notizie gratuitamente, contiamo sui ricavi dei nostri banner. Vi preghiamo quindi di disabilitare il vostro software di disabilitazione dei banner e di ricaricare la pagina per continuare a utilizzare questo sito.
Grazie!

Clicca qui per una guida alla disattivazione del tuo sistema software che blocca le inserzioni pubblicitarie.

Sign up for our daily Newsletter and stay up to date with all the latest news!

Registrazione I am already a subscriber
Venerdi 7 luglio 2017 ore 9:30

Caserta: XV Giornata Frutticola Regionale - 'Il vivaismo e le innovazioni varietali'

Puntuale come ogni anno, la Giornata Frutticola Regionale, giunta alla XV edizione, si svolgerà presso la storica e prestigiosa sede del CREA Centro di Ricerca per Olivicoltura, Frutticoltura e Agrumicoltura Sede di Caserta, in via Torrino 3.

Nel comparto frutticolo, il vivaismo è un settore fondamentale per l'ottenimento di piante in possesso dei requisiti di rispondenza varietale e di stato fitosanitario certificato. La finalità principale dell'attuale legislazione del settore è quella di mantenere elevati standard qualitativi del materiale di propagazione, al fine di tutelare gli ingenti investimenti economici che il moderno imprenditore frutticolo deve sostenere.

Strettamente legate al vivaismo sono le innovazioni varietali che, continuamente, vengono proposte in frutticoltura. Ogni nuova cultivar rappresenta un patrimonio intellettuale ed una potenziale fonte di reddito che va opportunamente tutelata e trasferita alle imprese agricole.

Quest'anno la tradizionale giornata frutticola regionale è dedicata all'approfondimento dell'attuale situazione e alle prospettive del settore vivaistico nazionale e locale nonché all'interpretazione delle norme di tutela inerenti le innovazioni varietali. In questo modo si intende offrire alle maestranze campane un aggiornamento su di un settore in continua evoluzione e mediante il quale è possibile il raggiungimento di elevate produzioni di qualità.

Clicca qui per scaricare la locandina con il programma.
Data di pubblicazione: