Iscriviti alla nostra newsletter giornaliera e tieniti aggiornato sulle ultime notizie!

Iscriviti Sono già iscritto

State utilizzando un software che blocca le nostre pubblicità (cosiddetto adblocker).

Dato che forniamo le notizie gratuitamente, contiamo sui ricavi dei nostri banner. Vi preghiamo quindi di disabilitare il vostro software di disabilitazione dei banner e di ricaricare la pagina per continuare a utilizzare questo sito.
Grazie!

Clicca qui per una guida alla disattivazione del tuo sistema software che blocca le inserzioni pubblicitarie.

Sign up for our daily Newsletter and stay up to date with all the latest news!

Registrazione I am already a subscriber

Qualche accorgimento nell'utilizzo di termo-camere IR durante la spedizione di pallet coperti

E' ormai pratica comune e corrente per l'industria alimentare utilizzare termo-camere a infrarossi per misurare la temperatura dei prodotti freschi, ma non esiste uno studio comparativo tra le temperature misurate tradizionalmente da sonde di temperatura e le temperature misurate con termometri IR circa l'attendibilità della lettura dei dati.

Un team di ricercatori dell'Università Politecnica di Madrid e dell'Università della Florida di Gainseville ha valutato la possibilità di utilizzare la temperatura superficiale misurata con termo-camere IR rispetto alle temperature misurate da una rete di sensori di temperatura. Per lo studio, pallet di bietola e di cetrioli sono stati coperti con tre diversi tipi di materiali [1) Tyvek®, 2) PET metallizzato, 3) PET metallizzato con strato di film pluriball] che sono stati progettati per proteggere i prodotti dagli eccessi di temperatura durante la spedizione.

Per simulare l'interruzione della catena del freddo durante la spedizione, i pallets, diversi per contenuto e per materiale di copertura/protezione, sono stati esposti a un regime di aumento della temperatura che è stato monitorato utilizzando sia termo-camere IR sia sensori di temperatura tradizionali.

"I risultati della temperatura misurata con termo-camera IR hanno mostrato un differenziale tra 1,9 e 6°C rispetto alla temperatura misurata dai sensori termici.
Queste differenze riscontrate sono inaccettabili per il controllo della temperatura dei prodotti ortofrutticoli freschi - sottolineano i ricercatori - L'elevata emissività del PET metallizzato ha prodotto significativi errori di lettura nel caso della termo-camera IR. La copertura Tyvek® ha avuto risultati più coerenti grazie ad un valore emissivo più elevato che è più vicino al valore utilizzato dalla termo-camera IR".

Questo studio fornisce istruzioni importanti su come utilizzare la termo-camera IR per misurare la temperatura di pallet coperti tenendo conto dell'interazione fra emissività del materiale di copertura e la lettura IR.

Fonte: Badia-Melis R., Emond J.P., Ruiz-García L., Garcia-Hierro J., Robla Villalba J.I., 'Explorative study of using infrared imaging for temperature measurement of pallet of fresh produce', 2017, Food Control, Vol. 75, pag. 211-219.