Iscriviti alla nostra newsletter giornaliera e tieniti aggiornato sulle ultime notizie!

Iscriviti Sono già iscritto

State utilizzando un software che blocca le nostre pubblicità (cosiddetto adblocker).

Dato che forniamo le notizie gratuitamente, contiamo sui ricavi dei nostri banner. Vi preghiamo quindi di disabilitare il vostro software di disabilitazione dei banner e di ricaricare la pagina per continuare a utilizzare questo sito.
Grazie!

Clicca qui per una guida alla disattivazione del tuo sistema software che blocca le inserzioni pubblicitarie.

Sign up for our daily Newsletter and stay up to date with all the latest news!

Registrazione I am already a subscriber

OP Terre della Luce si presenta al Macfrut: un nuovo passo da protagonista per la Basilicata

E' stata presentata ufficialmente ieri, 11 maggio 2017, una nuova iniziativa imprenditoriale che contribuisce a elevare il tasso di aggregazione al Sud Italia: si tratta della Organizzazione di Produttori Terre della Luce Soc. Coop. Agr., con sede a Policoro (MT), culla di colture ortofrutticole d'eccellenza.



La presentazione è avvenuta a Rimini, in occasione di Macfrut, presso lo stand della Basilicata, regione partner dell'edizione 2017 della fiera. Sono intervenuti, moderati da Rossella Gigli, direttrice di FreshPlaza: la presidente della nuova OP, Carmela Suriano, il presidente di Italia Ortofrutta Unione nazionale, Gennaro Velardo e l'Assessore all'agricoltura della Regione Basilicata, Luca Braia.


Suriano, Gigli, Braia, Velardo.

Terre della Luce nasce in Basilicata a gennaio 2017 al fine di promuovere la concentrazione dell'offerta e l'immissione sul mercato dei prodotti coltivati dai soci aderenti, migliorando la qualità dell'offerta, la trasparenza e la regolarità dei rapporti economici con gli associati, nonché la promozione di pratiche colturali e di tecniche di produzione e di gestione dei rifiuti che rispettino l'ambiente.



Una OP che non rimane sulla carta
La Basilicata, come ricordato dall'Assessore Braia, dispone già di un ottimo potenziale, in grado di far fronte a una domanda di mercato qualificata: "L'importante è distinguere tra le aggregazioni sulla carta e quelle che invece perseguono il reale obiettivo di centralizzare la commercializzazione di più produttori agricoli, dando loro modo di affrontare meglio mercati sempre più sofisticati e segmentati. E oggi questo lo si può fare solo mediante ricerca, innovazione e aggregazione. Come amministrazione regionale, siamo al fianco di questi percorsi virtuosi".


Sopra: l'intervento di Braia. Sotto: la platea.



Anche il presidente di Italia Ortofrutta, Gennaro Velardo, ha ribadito che il tasso di aggregazione al Meridione d'Italia è ancora troppo basso (inferiore alla media nazionale, che comunque non raggiunge il 50%) e che dunque la nascita di una OP va non soltanto salutata con favore, ma anche messa nelle condizioni di operare al meglio e in piena efficienza.


L'intervento di Gennaro Velardo.

Carmela Suriano ha spiegato che, ad oggi, la compagine è composta da 9 soci e circa 30 produttori agricoli. Presenta un'offerta universale di frutti e ortaggi, ma il core business è rappresentato dalla fragola, frutto ormai identitario della Basilicata. Infatti l'organizzazione si fregia della premiata Candonga Fragola Top Quality®, forte delle sue circa 5mila tonnellate di prodotto venduto.


L'intervento di Carmela Suriano.

Terre della Luce nasce anche per dare la possibilità ai piccoli produttori agricoli, che separatamente si trovano in difficoltà per accedere ai mercati, di operare con una produzione pianificata e controllata e con uno sbocco certo sul mercato e nelle migliori condizioni.

L'organizzazione vuol essere una chance per i produttori agricoli di tutto il Sud Italia e per le aziende di diverse dimensioni, operando in una logica di marketing e di innovazione colturale sostenibile.


Un brindisi tutti insieme!

Nel frattempo, anche Matera ha ospitato, il 12 maggio, 150 persone, partecipanti al G7 dell'Economia e delle Finanze di Bari e che, dal capoluogo pugliese, in treno, si sono trasferiti poi in Basilicata per una visita alla Città dei Sassi. Per l'occasione, non poteva mancare una torta a tema ortofrutticolo! (vedi foto qui sotto).

Data di pubblicazione: