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Seatrade ha intrapreso una connessione diretta tra Marocco e Russia

Mercato positivo per le navi refeer specializzate

Gli ultimi anni sono stati un po' burrascosi per il settore del trasporto marittimo. All'interno del settore il mercato delle navi refeer è stato in qualche modo risparmiato. Walter Wildöer, direttore generale di Seatrade si dichiara persino piuttosto soddisfatto degli ultimi due anni. La società sta investendo in nuove navi e ha ampliato il numero di rotte.

Negli ultimi anni gli investimenti di Seatrade sono stati seguiti da vicino dalle altre società spedizioniere. La società, specializzata nel trasporto a temperatura controllata, ha investito in nuove navi refrigerate che sono totalmente containerizzate. Anche se questo investimento è stato spiegato da alcuni come il passaggio ai container per Seatrade, la società di spedizione vede le cose diversamente.

Anche le navi refeer tradizionali hanno container sul ponte. L'unica cosa che è cambiata è che i container refrigerati ora possono essere posizionati anche sotto coperta. Le nuove navi refeer specializzate hanno uno spazio di carico di 2.200 TEU, che equivalgono a 600-700 prese elettriche.


Walter Wildoer di Seatrade.

Nuove tratte
Wildöer ha spiegato che il mercato dei container è totalmente diverso da quello delle navi refrigerate. "Gli ultimi due anni non sono stati negativi per le navi refrigerate specializzate. Tutte le nostre linee erano al completo".

La storia è diversa nel segmento dei container. Gli investimenti sono stati posticipati, le navi sono partite con un carico che copriva il 40-50% della capacità e i prezzi sono diventati altamente competitivi. "Le società di spedizione in container sono principalmente guidate dai beni e così sono anche le vendite. Controllare le tariffe è diventato più difficile per via di questo, perciò bisognerebbe concentrarsi sulla capacità. Si può notarlo nelle acquisizioni - ha spiegato Walter - Al momento possiamo vedere che il mercato si trova in una fase di transizione".

Anche se il mercato delle navi refeer non si è trovato direttamente nella tempesta, la situazione sul mercato dei container ha avuto un impatto sulle navi refeer. Tuttavia, Seatrade ritiene che ci sia spazio di crescita. Oltre agli investimenti nell'acquisto di nuove navi, le prime quattro delle quali hanno cominciato a navigare nelle tratte neozelandesi, la società di spedizione sta ponderando anche nuove tratte.

Durante la scorsa stagione la società ha intrapreso una connessione diretta tra Marocco e Russia. La linea è stata completante containerizzata. "Durante la prima settimana abbiamo avuto una copertura dell'80%. La settimana dopo non siamo scesi al di sotto del 90% - ha continuato Walter - Grazie al metodo 'Fast, Direct and Dedicated' (Rapido, diretto e dedicato, ndt), siamo riusciti a ridurre i tempi di transito tra i Paesi di 3-4 giorni".



Navi charter e track&trace
Del resto, la società di spedizione sceglie con cura la strategia di crescita. Le navi charter sono limitate la minimo. "Preferiamo navigare con il nostro equipaggio - ha dichiarato il responsabile - La qualità viene determinata da questo". La principale discussione tra le società di spedizione e le navi charter è la risposta alla domanda se l'equipaggio è o meno responsabile delle spedizioni. "È una differenza di attitudine tra il nostro equipaggio e quello delle navi charter".

Secondo Walter Wildoer questa discussione sta alla base dell'incremento dei dispositivi di registrazione dati che vede in altre società di spedizione. "La nostra intera flotta di navi refrigerate è stata equipaggiata con un sistema di tracciabilità e localizzazione. I clienti esistenti e quelli nuovi ricevono un rapporto con questi dati - ha spiegato - I nostri clienti pensano che sia normale".



Velocità e shelf life
La containerizzazione del mercato refeer è connessa alla logistica terrestre. I container sono sempre più usati anche su terra. Rispetto ai giganti marittimi che offrono la spedizione in container, le navi di Seatrade sono piccole. Wildoer ha spiegato che questo coincide con il motto 'Fast, Direct and Dedicated' (FDD, Rapido, diretto e dedicato, ndt). Con la scelta di spedizioni refeer specializzate un proprietario navale deciderà per una nave più piccola. "Anche Maersk e Hamburg Süd hanno un servizio refeer ad Anversa e seguono lo stesso principio FDD. Questo pertanto significa che anche loro utilizzano navi più piccole".

I servizi refeer rapidi sono vantaggiosi per la shelf life dei prodotti. "Il settore di vendita al dettaglio ha una presa migliore sulla catena di fornitura e questo significa che è redditizio". Solo nel retail il 5% della frutta e verdura viene gettata via perché i prodotti sono troppo maturi o invendibili per varie ragioni. Walter ha concluso: "Si tratta di prodotto in meno per i supermercati. Il retail è consapevole del valore di una shelf life più lunga e dei benefici delle navi refeer specializzate e della catena di fornitura FDD".

Per maggiori informazioni:
Walter Wildoer
Seatrade
Email: walter.wildoer@seatrade.com
Web: www.seatrade.com

Testo e traduzione FreshPlaza. Tutti i diritti riservati.
Data di pubblicazione: