Iscriviti alla nostra newsletter giornaliera e tieniti aggiornato sulle ultime notizie!

Iscriviti Sono già iscritto

State utilizzando un software che blocca le nostre pubblicità (cosiddetto adblocker).

Dato che forniamo le notizie gratuitamente, contiamo sui ricavi dei nostri banner. Vi preghiamo quindi di disabilitare il vostro software di disabilitazione dei banner e di ricaricare la pagina per continuare a utilizzare questo sito.
Grazie!

Clicca qui per una guida alla disattivazione del tuo sistema software che blocca le inserzioni pubblicitarie.

Sign up for our daily Newsletter and stay up to date with all the latest news!

Registrazione I am already a subscriber

Belgio: grande interesse per il robot raccoglitore di fragole da parte degli USA

Il mese prossimo, l'azienda belga Octinion presenterà un prototipo funzionale di robot raccoglitore di fragole. "C'è una certa urgenza di robot" ha dichiarato Tom Coen. I crescenti costi di manodopera e la carenza della stessa sono i fattori principali che la spiegano. "A causa della Brexit c'è una carenza di forza lavoro in Regno Unito - ha spiegato Tom - In California è stata approvata una legge che stabilisce un aumento del salario minimo nei prossimi anni". Nel 2022 aumenterà del 50%.

"La manodopera a basso costo non è un vantaggio concorrenziale per i coltivatori della California. E' la dimensione dei frutti che fa la differenza". A conti fatti i raccoglitori californiani ed europei raccolgono lo stesso numero di fragole, ma per via delle maggiori dimensioni dei frutti, la resa in California è maggiore.


Il progetto del robot raccoglitore.

Octinion si rivolge soprattutto al mercato europeo. "Siamo convinti che ci siano molte opportunità da cogliere. Automatizzando la coltivazione in pieno campo si ottengono dei benefici: spazio e infrastrutture". Per far sì che un robot riesca a passare tra i filari bisognerà piantare a maggiore distanza. La densità è solo uno dei vantaggi della coltivazione in pieno campo. Dopo che a settembre dell'anno scorso è stata effettuata una dimostrazione, c'è stato molto interesse da parte degli USA. Un traguardo notevole dato che l'America coltiva prevalentemente in pieno campo.


Tom Coen di Octinion.

Il robot raccoglitore può effettivamente essere usato ovunque. Tuttavia, è opportuno tenere conto di una serie di fattori per ottener risultati ottimali. Per esempio, i sentieri tra i filari devono essere alla stessa distanza. Per quanto riguarda le varietà non ci sono limitazioni: può essere raccolto ogni tipo di fragole, anche se Tom precisa che per un robot alcune varietà sono più semplici da raccogliere di altre. Un ruolo decisivo è giocato soprattutto dalla distanza tra le fragole e dalla lunghezza dei gambi.

Una volta presentato il prototipo, in estate potranno cominciare i test. Se tutto procederà secondo i programmi, all'inizio dell'anno prossimo sarà disponibile un robot che raccoglie una fragola ogni tre secondi. "Vogliamo che il robot raccoglitore sia competitivo in termine di costi, in modo che il macchinario diventi attraente anche per i piccoli coltivatori".

Testo e traduzione FreshPlaza. Tutti i diritti riservati.
Data di pubblicazione: