The Greenery stila il bilancio della campagna commerciale della pera Sweet Sensation
L'anno scorso è stato caratterizzato da condizioni meteorologiche estreme. Ton van Wiggen, responsabile delle vendite di pere, ha dichiarato: "Le temperature sono state elevate sia durante il ciclo di crescita sia durante la raccolta. La stagione è stata segnata da temperature di 32-35 °C. Il caldo e l'umidità nell'ultima fase di coltivazione hanno favorito la crescita dei frutti, pertanto le pere hanno presentato calibri maggiori rispetto agli anni scorsi. Il caldo ha però influito negativamente sulla colorazione dei frutti, che sono rimasti piuttosto giallini (in tal caso vengono commercializzati sotto il marchio Sweet Dored, NdR); di conseguenza, il prezzo medio è risultato leggermente inferiore rispetto all'anno scorso".
L'interesse da parte dei consumatori è aumentato molto grazie alle iniziative di promozione e degustazione delle pere Sweet Sensation nei punti vendita e nei volantini. Nella stagione 2016/17, inoltre, è stato implementato per la prima volta un concorso rivolto ai consumatori europei in Francia, Belgio e Paesi Bassi. I vincitori si sono visti regalare un fine settimana di shopping a Parigi, Amsterdam o Londra.
Infine, Bert Wilschut, product manager per Sweet Sensation, ha spostato l'attenzione sulla prossima stagione di produzione durante la quale la coltivazione della pera Sweet Sensation sarà ulteriormente ottimizzata. Pertanto, 17 aziende agricole saranno seguite da vicino dai dipendenti di Fruit Consult e Delphy.
"Le aspettative per il futuro restano buone. Nei prossimi anni il mercato delle pere Sweet Sensation crescerà ulteriormente a livello mondiale". E' in aumento anche la richiesta di una disponibilità per tutto l'anno. "Grazie a questo, abbiamo notato che i coltivatori sono abbastanza motivati a piantare ulteriori alberi. Inoltre, stiamo negoziando con nuovi produttori, al fine di ampliare la superficie coltivata a Sweet Sensation".