Iscriviti alla nostra newsletter giornaliera e tieniti aggiornato sulle ultime notizie!

Iscriviti Sono già iscritto

State utilizzando un software che blocca le nostre pubblicità (cosiddetto adblocker).

Dato che forniamo le notizie gratuitamente, contiamo sui ricavi dei nostri banner. Vi preghiamo quindi di disabilitare il vostro software di disabilitazione dei banner e di ricaricare la pagina per continuare a utilizzare questo sito.
Grazie!

Clicca qui per una guida alla disattivazione del tuo sistema software che blocca le inserzioni pubblicitarie.

Sign up for our daily Newsletter and stay up to date with all the latest news!

Registrazione I am already a subscriber
Dal 3 all'8 aprile 2017

Missione Omnibus in Senegal e Costa d'Avorio

Tornano le missioni business di Omnibus focalizzate da una parte sui nuovi mercati di sbocco dell'export italiano di ortofrutta e dall'altra sui potenziali Paesi fornitori, in particolare di prodotti tropicali e di varietà di ortaggi e frutta disponibili in periodi di assenza o scarsità del prodotto di origine italiana. La stagione delle missioni 2017, orientate su Africa Sub-Sahariana, Scandinavia e India, si apre a inizio aprile con un focus su due Paesi dell'Africa Occidentale: Senegal e Costa d'Avorio.



La prima missione 2017 ha una partenza prevista per il pomeriggio di lunedì 3 aprile e rientro nel pomeriggio di sabato 8 aprile. Destinazione di arrivo, nello stesso 3 aprile: Dakar, dove per tutto martedì 4 aprile sono previsti incontri e visite a importatori e all'Associazione nazionale degli esportatori ed importatori di ortofrutta del Senegal. Mercoledì 5 e la mattina di giovedì 6 sono previste visite ad aziende di produzione e magazzini fuori Dakar. Trasferimento aereo nel pomeriggio ad Abidjan, la capitale della Costa d'Avorio dove la stessa sera di giovedì è prevista una cena d'affari con importatori ed esportatori ivoriani. Venerdì 7 è in programma un'intesa giornata di visite e incontri fuori Abidjan.

Il Senegal è diventato un importante hub del commercio ortofrutticolo in Africa Occidentale, con scambi con gli altri Paesi francofoni dell'area e con la Nigeria. Interessante è che sia uno dei pochissimi Paesi dell'Africa a Sud del Sahara ad acquistare e apprezzare le mele a buccia gialla come la Golden Delicious; è anche un importatore di kiwi dalle buone potenzialità. L'interscambio con l'Italia può crescere largamente. D'altre parte il Senegal produce ed esporta mango (oltre 10 mila tonnellate spedite in Europa nel 2016 su una produzione di 250 mila), avocado, ananas, ortaggi ed è sede di importanti iniziative di cooperazione agricola con l'Italia (noto è il caso della produzione senegalese di meloni da parte dell'azienda Francescon).

La Costa d'Avorio vanta una grande tradizione per l'ananas, un prodotto (un tempo completamente in mano ai francesi) che oggi, dopo un periodo di crisi, è in recupero. Il Paese produce anche mango, avocado e ortaggi e ha formato una ristretta classe di importatori ed esportatori professionali di consolidata esperienza.

Da lunedì 13 marzo informazioni dettagliate sulla missione saranno a disposizione delle aziende italiane interessate.

Per maggiori informazioni:
Giorgia Pizzato
Cell.: 393 8845090
Email: g.pizzato@omnibuscomunicazione.net
Data di pubblicazione: