Iscriviti alla nostra newsletter giornaliera e tieniti aggiornato sulle ultime notizie!

Iscriviti Sono già iscritto

State utilizzando un software che blocca le nostre pubblicità (cosiddetto adblocker).

Dato che forniamo le notizie gratuitamente, contiamo sui ricavi dei nostri banner. Vi preghiamo quindi di disabilitare il vostro software di disabilitazione dei banner e di ricaricare la pagina per continuare a utilizzare questo sito.
Grazie!

Clicca qui per una guida alla disattivazione del tuo sistema software che blocca le inserzioni pubblicitarie.

Sign up for our daily Newsletter and stay up to date with all the latest news!

Registrazione I am already a subscriber
Dati Ismea dal 27 febbraio al 5 marzo 2017

Soddisfacente l'andamento commerciale per pere e kiwi, prime fragole Favetta laziali

Nella nona settimana del 2017 (27 febbraio-5 marzo), si conferma soddisfacente l'andamento commerciale per pere e kiwi i cui quantitativi esitati sui mercati hanno continuato ad essere oggetto di una buona richiesta. Per le mele invece le vendite sono proseguite a ritmi lenti ma costanti a fronte di una modesta attività della domanda. Relativamente alle fragole si registra l'esordio delle prime quote di Favetta laziale scambiata sulla base di quotazioni in rialzo rispetto allo scorso anno.

Mele da consumo fresco: nessuna variazione di rilievo è intervenuta a modificare il quadro commerciale del comparto. A ritmi lenti ma costanti sono proseguiti gli scambi sia sul circuito interno sia su quello estero a seguito di una domanda che ha continuato a mostrare un modesto interesse all'acquisto. A livello varietale maggiori difficoltà di collocamento sono state osservate per Golden Delicious e Stark Delicious, le cui quotazioni sulle piazze di Trento e Bolzano hanno teso al ribasso. Nel veronese, invece, un'offerta in progressivo assottigliamento unitamente a una costante richiesta ha permesso ai listini di beneficiare di rialzi. Un incremento delle quotazioni, inoltre, è stato osservato anche per la Fuji sulla piazza di Ravenna i cui quantitativi immessi sul circuito commerciale sono stati oggetto di una buona domanda.

Pere da consumo fresco: ha trovato conferma il buon andamento commerciale presentato dal comparto. In aumento infatti sono risultati i volumi richiesti a seguito di una domanda proveniente sia dai mercati interni sia dai mercati esteri interessata all'acquisto. Ciò ha influito positivamente anche sulle quotazioni risultate in aumento sia su base congiunturale sia rispetto allo stesso periodo dello scorso anno.

Mercato nazionale alla produzione - Prezzi medi settimanali


Clicca qui per ingrandire la tabella.

Actinidia: calo delle quotazioni da attribuire esclusivamente alla fine della campagna di commercializzazione della varietà a polpa gialla sulla piazza di Ravenna, le cui quotazioni si erano attestate su valori più alti rispetto alla Hayward. Sotto il profilo degli scambi ha trovato conferma il buon andamento commerciale presentato dal prodotto in esame. In aumento infatti sono risultati i volumi richiesti a seguito di una domanda proveniente sia dai mercati interni sia dai mercati esteri maggiormente interessata all'acquisto. Ciò ha inciso favorevolmente sulle quotazioni risultate in incremento sulle differenti piazze monitorate, fatta eccezione per il prodotto napoletano i cui corsi hanno invece mostrato un assestamento al ribasso.

Fragole: in progressivo incremento l'offerta sui mercati per l'intensificarsi e l'estendersi delle operazioni di raccolta. In settimana hanno avuto inizio nei siti produttivi laziali i primi stacchi per la varietà Favetta. Le esigue quote di prodotto esitate sui mercati sono state cedute sulla base di quotazioni che si sono posizionate su livelli nettamente superiori a quelli di esordio registrati nella campagna 2016. Sono proseguite regolarmente negli areali lucani e salernitani le operazioni di raccolta del prodotto. L'offerta avviata sui mercati è stata oggetto di una buona richiesta che ne ha permesso una fluida collocazione sulla base di quotazioni in fisiologica flessione per le aumentate disponibilità. Si confermano invece sempre in netto aumento rispetto a quelle registrate nello stesso periodo della precedente campagna.
Data di pubblicazione: