Iscriviti alla nostra newsletter giornaliera e tieniti aggiornato sulle ultime notizie!

Iscriviti Sono già iscritto

State utilizzando un software che blocca le nostre pubblicità (cosiddetto adblocker).

Dato che forniamo le notizie gratuitamente, contiamo sui ricavi dei nostri banner. Vi preghiamo quindi di disabilitare il vostro software di disabilitazione dei banner e di ricaricare la pagina per continuare a utilizzare questo sito.
Grazie!

Clicca qui per una guida alla disattivazione del tuo sistema software che blocca le inserzioni pubblicitarie.

Sign up for our daily Newsletter and stay up to date with all the latest news!

Registrazione I am already a subscriber

Trasporto, a chi toccano i maggiori costi dovuti al maltempo?

"Da diversi giorni ci stiamo accollando i maggiori costi dovuti al maltempo. Ad esempio, l'arteria E45 Ravenna-Roma martedì scorso è stata interrotta, a causa di una bufera di neve, fra Cesena e Pieve Santo Stefano e per raggiungere Perugia abbiamo dovuto scegliere il tragitto Bologna-Firenze, con un aumento notevole di chilometraggio e tempo. In quel caso ci siamo accollati noi i costi, ma se la situazione dovesse persistere dovremo suddividerli anche sugli gli altri soggetti della filiera".



Questo, per sommi capi, il pensiero di Agostino Vignola della ditta di trasporti Vignali di Forlì. All'azienda fanno capo 120 mezzi di operatori autonomi che coprono tratte sia nazionali, sia estere.

"Il maltempo dei giorni scorsi - dice Vignola - ha causato problemi nel raggiungere i punti di scarico. Siamo comunque arrivati sempre, ma talvolta con dei ritardi. Diverse arterie sono state chiuse e il traffico sulle strade statali si è congestionato. Ogni giorno serviamo le piattaforme logistiche di ortofrutta lungo tutta la dorsale adriatica, fino a Bari".



Le referenze trasportate in questo periodo sono per lo più mele, pere, kiwi e altre referenze a lunga conservazione, più il fresco. "Fino ai giorni scorsi avevamo aumentato i volumi di ortofrutta trasformata - aggiunge il responsabile commerciale - ma ora non sappiamo se l'ultima ondata di gelo abbia compromesso altro prodotto al sud o in Spagna".


Da sinistra: Agostino Vignola (direttore commerciale), Ermes Cugat (cliente), Fabio Vignali (amministratore), Claudio Carpinelli (responsabile estero).

In Francia, all'interno del mercato ortofrutticolo Saint Charles di Perpignan, principale centro di smistamento di prodotti ortofrutticoli a livello europeo, si trova l'altra piattaforma Vignali che permette di gestire trasporti come tappa intermedia rispetto alle zone produttive spagnole.

Contatti:
Vignali trasporti snc

Via Tratturo, 415
47032 Bertinoro (FC) - Italy
Tel.: (+39) 0543 463411
Fax: (+39) 0543 463410
Email: info@vignalitrasporti.it
Web: www.vignalitrasporti.it