Iscriviti alla nostra newsletter giornaliera e tieniti aggiornato sulle ultime notizie!

Iscriviti Sono già iscritto

State utilizzando un software che blocca le nostre pubblicità (cosiddetto adblocker).

Dato che forniamo le notizie gratuitamente, contiamo sui ricavi dei nostri banner. Vi preghiamo quindi di disabilitare il vostro software di disabilitazione dei banner e di ricaricare la pagina per continuare a utilizzare questo sito.
Grazie!

Clicca qui per una guida alla disattivazione del tuo sistema software che blocca le inserzioni pubblicitarie.

Sign up for our daily Newsletter and stay up to date with all the latest news!

Registrazione I am already a subscriber

Coop: si prospetta un Natale tradizionale con minore propensione al risparmio

Un Natale tradizionale almeno per più di 6 italiani su 10 e ancora più chiusi nelle mura domestiche per Capodanno, quando appena 2 su 10 trascorreranno la festività outdoor.

Più casalinghi ma anche, per la prima volta negli ultimi sei anni, più propensi ai regali di fine anno. Soprattutto nel Nord Ovest, dove la forbice tra il dicembre dell'anno scorso e quello in corso si alza a favore di ben 4 punti percentuali (in territorio ancora negativo invece Centro e Sud del nostro Paese).

Sono alcune delle evidenze riscontrate nel Barometro Coop di Natale, lo strumento di rilevazione trimestrale della prima insegna della distribuzione italiana che ha coinvolto un campione rappresentativo di più di 4000 italiani.

A guardare nel menu delle festività, la fanno da padrone i prodotti natalizi (+5% rispetto a un anno fa), gli Italiani si scoprono ancora più gourmet e l'alta qualità sale significativamente rispetto a un anno fa (+ 5%), seguita dalle tipicità locali (+ 3%), dai prodotti di marca e dai prodotti a marchio (entrambe le categorie registrano un +2%).

Scorrendo la classifica dei regali più gettonati, ci si accorge che i giocattoli sotto l'Albero, pur essendo un classico un po' ovunque, caratterizzano soprattutto siciliani, abruzzesi e marchigiani (tutti sopra il 60%), i pugliesi sono i più edonisti e prediligono prodotti di profumeria e cura della persona (li indica il 65% del campione), lettori e contenuti digitali vanno forte nel Lazio (il 39% li preferisce come doni), mentre i più golosi e più tradizionalisti rimangono i liguri che regalano in grande maggioranza dolci e prodotti alimentari di ricorrenza (78%).
Data di pubblicazione: