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Quando saper comunicare diventa uno strumento avvincente

A cura di Salvo Garipoli - Senior Consultant SGMarketing

Nell'ultimo sondaggio del 12 dicembre, emerge come la comunicazione sia la vera protagonista nel punto vendita. Che sia o meno originale, essa ha il compito di posizionare ed enfatizzare la categoria all'interno di un reparto, quello dell'ortofrutta, che è il biglietto di visita del punto vendita. In maniera funzionale e sinteticamente, i supporti comunicativi devono presentare la categoria nei suoi tratti caratteristici (in questo caso le varietà) e convivere con il prodotto.

Nel grafico qui sopra, le risposte al sondaggio.

E' il caso di WHOLE FOODS a Londra, case history che, con il 61% delle preferenze nel sondaggio, stravince la sfida della migliore comunicazione di categoria realizzata in GDO.

Nel display dedicato alla mele (foto sotto), possiamo notare un ordinato effetto massificazione e una corretta gestione del cromatismo, che rassicura e spinge all'acquisto indipendentemente dal posizionamento di prezzo. Sembra paradossale, ma, in un'area organizzata in questa maniera, una qualunque promozione, alterando l'equilibrio assortimentale, rischia di sortire un effetto negativo.



E' inoltre possibile notare come, in questo caso, un cartello utilizzato ad arte è da solo in grado di rappresentare una guida alla categoria per il cliente-consumatore, sostenendo positivamente la percezione qualitativa dell'offerta. Utilizzando elementi cromatici e iconografici che rimandano al tema dell'artigianalità rivisitata in chiave contemporanea, si riesce ad essere efficientemente avvincenti.

Il tema centrale che ci troviamo ad affrontare è quello, da un lato, di valorizzare frutta e verdura rivitalizzandone l'appeal e agendo sui comportamenti di acquisto e, dall'altro, costruire percorsi a punto vendita in grado di rassicurare e qualificare il processo di acquisto del cliente-consumatore italiano.

Il category management è solo uno strumento: a chi opera, la libertà di riconoscerne il valore, utilizzandolo in maniera fruttuosa.

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SGMarketing
Leader in Italia con oltre 20 anni di esperienza nella valorizzazione dei freschissimi e del beverage, SGMarketing, che ha sede a Bologna, nasce con l'intento di mettere al servizio dell'agribusiness le competenze dei suoi professionisti, per valorizzare i prodotti agroalimentari nei luoghi di acquisto e di consumo e dare un futuro alle filiere produttive e distributive di eccellenza e ai territori vocati. La società accompagna le imprese nello sviluppo del loro business e nella creazione di un'immagine aziendale riconoscibile e competitiva. I suoi servizi vanno dalla consulenza strategica, alla formazione, alle attività di promo-comunicazione ed eventi.


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40121 Bologna - Italia
Tel.: (+39) 051 4210545
Fax: (+39) 051 4210549 Email: s.garipoli@sgmarketing.it
Per maggiori info: www.sgmarketing.it/it/
Data di pubblicazione: