Iscriviti alla nostra newsletter giornaliera e tieniti aggiornato sulle ultime notizie!

Iscriviti Sono già iscritto

State utilizzando un software che blocca le nostre pubblicità (cosiddetto adblocker).

Dato che forniamo le notizie gratuitamente, contiamo sui ricavi dei nostri banner. Vi preghiamo quindi di disabilitare il vostro software di disabilitazione dei banner e di ricaricare la pagina per continuare a utilizzare questo sito.
Grazie!

Clicca qui per una guida alla disattivazione del tuo sistema software che blocca le inserzioni pubblicitarie.

Sign up for our daily Newsletter and stay up to date with all the latest news!

Registrazione I am already a subscriber
Questo nuovo format potrebbe arrivare anche in Europa

A Seatte (USA) Amazon apre il primo negozio senza casse ne' cassieri

Un po' c'era da scommetterci: in un mondo sempre più digital, fast e connesso, all'avanguardia troviamo ancora una volta Amazon, ora sul versante del retail.

Il colosso delle vendite online ha infatti recentemente mosso il primo passo nel mondo del reale, aprendo a Seattle (Stati Uniti) il suo primo negozio: Amazon Go. Ad oggi il punto vendita non è propriamente pubblico, visto che possono farci la spesa solo i dipendenti dell'azienda, ma le previsioni sono di un'apertura al pubblico nel giro di alcuni mesi.


Ecco come funzione Amazon Go.

La particolarità? In Amazon Go ci sono sì gli scaffali dove acquistare i vari prodotti, mancano però le casse: niente code, niente cassieri. Il pagamento viene effettuato direttamente da Internet, attraverso l'onnipresente smartphone e in automatico: all'uscita dal punto vendita vengono rilevati i prodotti acquistati e l'importo dello scontrino virtuale viene scalato dal proprio conto, carta di credito o prepagata che sia.

Secondo quanto riportato dal Sun, Amazon Go potrebbe presto arrivare anche in Europa, e in particolare nel Regno Unito, dove l'azienda ha recentemente registrato appunto il marchio Amazon Go. Proprio qui stanno crescendo le preoccupazioni sul versante occupazionale per questa nuova iniziativa di Amazon: niente casse significa infatti niente cassieri e, quindi, meno posti di lavoro.

Rielaborazione FreshPlaza su varie fonti.