A cura di Salvo Garipoli - Senior Consultant SGMarketing
Il category management ha il pregio di integrare, nel proprio percorso di analisi e gestione della categoria a punto vendita, la declinazione di messaggi e la realizzazione di una comunicazione utile a organizzare lo spazio di vendita in maniera funzionale al processo di acquisto del cliente-consumatore (vedi alla lettera B articolo precedente), con l'obiettivo di valorizzare l'intero assortimento presente in reparto (vedi alla lettera A articolo precedente).
Per quanto possiamo ritenerci esperti agricoltori, acuti commercianti o semplicemente attenti osservatori delle dinamiche di mercato, se non riusciamo a comunicare il nostro prodotto in maniera rilevante all'interno del punto vendita rischiamo di rendere vano tutto il lavoro fatto in precedenza.
Lavorare nel rispetto di quanto detto ci impone, dunque, l'utilizzo di due imperativi:
• Essere efficaci. In pratica, dobbiamo riuscire, in maniera coerente, a tradurre in elementi grafici e di senso le caratteristiche, e quindi il "valore", assegnato dal consumatore a una categoria o a un prodotto. Il segreto sta nel riuscire a utilizzare messaggi semplici e congrui allo spazio disponibile in reparto. La comunicazione a punto vendita deve essere funzionale al prodotto, deve completarlo e attivare l'attenzione di chi acquista, formando e informando.
• Essere efficienti. Non disperdiamo risorse e proviamo (ancora una volta?!) a rivestire i panni del nostro cliente finale. Comprendere che il prodotto ortofrutticolo "vive" all'interno di un reparto in cui gli spazi sono predefiniti, significa concepire messaggi immediatamente percepibili, coerenti e coordinati che devono poter essere letti alla distanza di circa un metro e mezzo, in un tempo inferiore al secondo.
Partecipa al sondaggio di oggi!
Il category management ci spinge, in pratica, a riappropriamoci del vero significato delle parola promozione (letteralmente "mettere avanti"). Facciamo un passo indietro, ascoltiamo meglio il cliente-consumatore, pianifichiamo di più e in partneship con il nostro cliente della distribuzione, diamo respiro alla categoria a punto vendita a partire dal fatto che il "prezzo" è solo un pezzo del complesso processo di selezione, acquisto e consumo.
----
SGMarketing
Leader in Italia con oltre 20 anni di esperienza nella valorizzazione dei freschissimi e del beverage, SGMarketing, che ha sede a Bologna, nasce con l'intento di mettere al servizio dell'agribusiness le competenze dei suoi professionisti, per valorizzare i prodotti agroalimentari nei luoghi di acquisto e di consumo e dare un futuro alle filiere produttive e distributive di eccellenza e ai territori vocati. La società accompagna le imprese nello sviluppo del loro business e nella creazione di un'immagine aziendale riconoscibile e competitiva. I suoi servizi vanno dalla consulenza strategica, alla formazione, alle attività di promo-comunicazione ed eventi.
Via dei Mille, 24
40121 Bologna - Italia
Tel.: (+39) 051 4210545
Fax: (+39) 051 4210549 Email: s.garipoli@sgmarketing.it
Per maggiori info: www.sgmarketing.it/it/

Avvisi




Ricerca di personale
- Sales representative in Lazio - Abruzzo
- Tecnici agronomici in Lazio, Campania e Sicilia
- Agenti commerciali plurimandatari su tutto il territorio nazionale
- Agenti o Tecnici Commerciali
- Responsabile tecnico-commerciale area Sud
- Agenti commerciali plurimandatari
- Tecnico di sviluppo per la regione Lazio e nord Campania
- Product Development Specialist - Sicilia
- Agente di vendita o tecnico commerciale in Trentino, Piemonte e Lombardia
- Agente di vendita o tecnico commerciale in Emilia Romagna e provincia di Bari
Speciale continua
Top 5 -ieri
- Attrezzature a batteria, sfatiamo i falsi miti con un tecnico manutentore
- Frutta, verdura, agricoltori e buyer al tempo delle app meteo
- Finocchio: anche in Metaponto riflettori puntati su Ottaviano
- Uva da tavola: analisi delle problematiche della campagna 2022 e possibili scenari futuri
- Limiti residuali dei principi attivi: altro taglio al ribasso dall'Unione europea
Top 5 -ultima settimana
- PowerShield: la prima soluzione completa di impianto agrivoltaico applicato al frutteto
- Agrumi di piccolo calibro: impennata dei consumi e richieste dall'estero
- Mandarini ibridi Valley Gold: i primi frutti italiani sono già sui mercati
- "Sedano al macero perché vengono a umiliarci proponendo pochi centesimi"
- Sbalzi di temperatura, le drupacee al centro dell'attenzione
Top 5 -ultimo mese
- Il mancato ricambio generazionale mette fine a un'azienda con 54 anni di storia
- Carciofi pugliesi: produzioni al macero perché non più convenienti
- PowerShield: la prima soluzione completa di impianto agrivoltaico applicato al frutteto
- Impianti agrivoltaici, nasce una nuova realtà
- Agrumi di piccolo calibro: impennata dei consumi e richieste dall'estero
Partecipa al sondaggio!
La lettera C del category management: Comunicazione di prodotto a punto vendita
Data di pubblicazione:
Ricevi gratuitamente la newsletter giornaliera nella tua email | Clicca qui
Altre notizie relative a questo settore:
- 2023-01-27 Frutta, verdura, agricoltori e buyer al tempo delle app meteo
- 2023-01-26 Pagoda quotata alla Borsa di Hong Kong
- 2023-01-25 "Grazie al nostro sofisticato sistema logistico, siamo diventati leader di mercato nella categoria della vendita online in Norvegia"
- 2023-01-25 Il reparto frutta e verdura orienta la preferenza del consumatore per l'insegna e traina le vendite
- 2023-01-24 Sottocosto freschi fino al primo febbraio 2023
- 2023-01-20 Joint venture strategica tra Ergon e Maiora: nasce ARDita
- 2023-01-19 Gdo e governo insieme per costruire qualità
- 2023-01-19 Il reparto ortofrutta, le sfide del mercato tra convenienza e innovazione
- 2023-01-18 Nessun prodotto italiano sugli scaffali di Tenerife
- 2023-01-16 Classifica della GDO: Esselunga sempre in testa
- 2023-01-13 Reparti ortofrutticoli di tre supermercati israeliani
- 2023-01-13 Focus Natale 2022: un quadro a tinte fosche
- 2023-01-12 Prodotti della linea "A tutto Sapore" in confezioni Social Plastic
- 2023-01-12 "Non è questa la qualità di cui si parla"
- 2023-01-10 Aggiornamento settimanale sui prezzi dell'ortofrutta nella Gdo tedesca?
- 2022-12-22 Struttura socio-economica del territorio: il fattore che incide sulla composizione del carrello della spesa
- 2022-12-22 "L'acqua era poca e la papera Italia ha faticato a galleggiare"
- 2022-12-21 "Sì al riconoscimento di prezzi maggiori, no alle speculazioni ingiustificate"
- 2022-12-21 L’app veneta del delivery registra +110% nel 2022
- 2022-12-14 ALDI Nord vende le attività in Danimarca