Avvisi

La clessidra

Ricerca di personale

Top 5 -ieri

Top 5 -ultima settimana

Top 5 -ultimo mese

In Italia circolano 4,6 milioni di camion

Una ricerca svolta dall'Associazione Italiana Ricostruttori Pneumatici rileva che nella Penisola c'è un'elevata densità di autocarri per chilometri di strada. La ricerca mostra che la rete stradale italiana (escluse le strade comunali) conta 182.400 chilometri, sui quali nel 2015 circolavano 4,6 milioni di veicoli industriali, con una media di 25,4 automezzi per chilometro.

L'Airp nota che "si tratta di una densità estremamente elevata e in costante crescita negli ultimi anni (+2,4% rispetto al 2010 e +6,7% rispetto al 2005, quando il rapporto era rispettivamente di 24,8 e di 23,8 autocarri per chilometro di strada)".

La Regione che mostra la maggiore densità è la Lombardia, con 58,3 camion per chilometro, seguita dalla Valle d'Aosta (46,8), Lazio (40,7), Emilia Romagna (37), Veneto (36,9) e Campania (32,6). "Tale situazione di affollamento di mezzi pesanti, tra l'altro, comporta alcuni aspetti negativi come ad esempio la congestione del traffico, che a sua volta determina l'abbassamento della velocità commerciale degli autocarri, con evidenti ripercussioni sui costi dell'autotrasporto", precisa l'associazione.

Data di pubblicazione:



Ricevi gratuitamente la newsletter giornaliera nella tua email | Clicca qui


Altre notizie relative a questo settore:


Iscriviti alla nostra newsletter giornaliera e tieniti aggiornato sulle ultime notizie!

Iscriviti Sono già iscritto