La Marca del Distributore e i consumi dei prodotti a Marca del Distributore continuano a crescere. Le vendite nel largo consumo confezionato hanno toccato, infatti, i 9,7 miliardi di euro, generando un risparmio per i consumatori di 1,7 miliardi di euro (dati IRI – negli ultimi 12 mesi al luglio scorso).
Tra i motivi dell'andamento positivo c'è la capacità delle insegne di trasformare questi prodotti in veri e propri brand, puntando anche sui nuovi trend, che trainano le vendite. Nei consumatori si è sviluppata una particolare attenzione alle abitudini alimentari orientate a principi di benessere e salutistici e verso i prodotti a più alto valore (bio; cibi di soia; prodotti integrali; latti soia; riso, mandorle; latte senza lattosio, gluten free).
Clicca qui per un ingrandimento della mappa.
Se si guarda alla distribuzione territoriale una conferma viene dall'Osservatorio Marca/BolognaFiere, che sarà presentato a Bologna il 18 e 19 gennaio prossimi nell'ambito di "Marca 2017", il Salone internazionale sulla Marca del Distributore organizzato da BolognaFiere in collaborazione con ADM (Associazione della Distribuzione Moderna).
Dal punto di vista regionale l'Emilia Romagna ha la quota di mercato più alta, pari al 23,7%. A seguire la Toscana con il 23,1% e la Liguria con il 23%. All'ultimo posto, con il 10%, la Basilicata e la Calabria (analizzate come unità territoriale complessiva) (periodo nov 2015–ott 2016).
Dall'Osservatorio emerge anche il quadro di una Marca del Distributore con un posizionamento sempre più forte sul mercato: la Marca del Distributore crea valore, innova, sviluppa segmenti premium, comunica, si impegna in un'opera di sostenibilità e di trasparenza, senza mai dimenticare la centralità della convenienza. In questa evoluzione la Marca del Distributore si trova perfettamente allineata con i nuovi bisogni dei consumatori, sempre più consapevoli nei loro acquisti, sostituendosi nel ruolo di "marca" ai più grandi nomi industriali.

Avvisi
La clessidra







Ricerca di personale
- Responsabile team leader
- RICERCA TECNICI-COMMERCIALI
- Agronomo / perito agrario in provincia di Ragusa
- Orchard Programmes Regional Manager
- Agente per la regione CAMPANIA
- Agenti su commissione per l'Italia
- Agenti in diverse Regioni italiane
- Agronomist
- Testing Research Assistant (f/m)
- Grower & Channel Manager Vegetables (f/m)
Top 5 -ieri
Top 5 -ultima settimana
- Contro il caro concimi e la siccità, ecco la soluzione vincente di un imprenditore
- In Puglia si estirpano impianti di ciliegio
- Manca il prodotto spagnolo, pesche e nettarine italiane sempre sugli scudi
- Albicocche e susine italiane, ecco la strada per l'estero
- Uva da tavola pugliese: esordio sottotono a causa della crisi economica
Top 5 -ultimo mese
- Contro il caro concimi e la siccità, ecco la soluzione vincente di un imprenditore
- "La mia campagna cerasicola è terminata, sebbene le piante siano ancora cariche di frutti"
- Pomodoro da mensa: non male, ma malissimo
- In Puglia si estirpano impianti di ciliegio
- Manca il prodotto spagnolo, pesche e nettarine italiane sempre sugli scudi
"La Marca del Distributore rinasce: quali le regioni piu' "virtuose" in Italia?"
Data di pubblicazione:
Ricevi gratuitamente la newsletter giornaliera nella tua email | Clicca qui
Altre notizie relative a questo settore:
- 2022-07-22 "Le angurie napoletane sono molto apprezzate dai clienti dei supermercati francesi"
- 2022-07-20 I retailer sudafricani hanno ridotto la fornitura di avocado a causa del rallentamento delle vendite
- 2022-07-19 "I rivenditori dovrebbero sfruttare meglio le drupacee e dare maggiore impulso, soprattutto al segmento premium"
- 2022-07-19 Le nettarine si vendono online: packaging da 5, 10 e 15 kg
- 2022-07-13 Conad: Claudio Alibrandi nominato nuovo presidente
- 2022-07-11 Calo delle vendite di prodotti biologici nei supermercati, ma aumentano quelle dirette e presso i piccoli rivenditori
- 2022-07-07 Chiusura Gorillas, anche per Agribologna una notizia improvvisa
- 2022-07-07 Isole Almaverde Bio in controtendenza: semestre positivo e vendite a giugno +11,5%
- 2022-07-06 Addio a Gorillas: la piattaforma di food delivery lascia l'Italia
- 2022-07-01 Coop: un 2021 all’insegna della stabilità
- 2022-07-01 L'inflazione c'è e si sente: andamento dei consumi a maggio
- 2022-06-29 "Se non fosse per il centro-sud, l'e-commerce sarebbe in rosso"
- 2022-06-28 "Grazie a Lidl ortofrutta italiana esportata nel mondo"
- 2022-06-28 La spesa e gli italiani: complessità dei bisogni sempre più difficile da inquadrare
- 2022-06-27 Reportage fotografico sui supermercati finlandesi
- 2022-06-27 "L'etica si ferma alla cassa"
- 2022-06-24 Groupe Casino: telecamere per evitare la carenza di frutta e verdura sugli scaffali
- 2022-06-24 Francesco Pugliese è il nuovo presidente di Agecore
- 2022-06-23 Conad consolida la propria crescita: nel 2021 fatturato arrivato a 17 miliardi di euro
- 2022-06-17 Mandarini per raccogliere fondi per i bambini ricoverati