Iscriviti alla nostra newsletter giornaliera e tieniti aggiornato sulle ultime notizie!

Iscriviti Sono già iscritto

State utilizzando un software che blocca le nostre pubblicità (cosiddetto adblocker).

Dato che forniamo le notizie gratuitamente, contiamo sui ricavi dei nostri banner. Vi preghiamo quindi di disabilitare il vostro software di disabilitazione dei banner e di ricaricare la pagina per continuare a utilizzare questo sito.
Grazie!

Clicca qui per una guida alla disattivazione del tuo sistema software che blocca le inserzioni pubblicitarie.

Sign up for our daily Newsletter and stay up to date with all the latest news!

Registrazione I am already a subscriber

Appetitosi abbinamenti tra ortofrutta, olio e aceto a marchio Fratelli Mantova

Cosa c'è di meglio che unire olio e aceto a frutta e ortaggi in un unico prodotto? Il matrimonio di gusto è assoluto, considerando soprattutto la qualità dell'extravergine italiano e dell'ortofrutta nostrana. In più, i protagonisti di questa storia, si sono inventati pesti, creme di vari tipi e un sistema per nebulizzare l'olio evitando sprechi del prodotto, il tutto in una confezione che esclude ogni contatto con luce e aria durante l'uso, fermando l'ossidazione fino all'ultima goccia.

Nella foto a destra: paté di pomodori secchi

I due marchi coinvolti sono Fratelli Mantova e SprayLeggero, tutti e due facenti capo alla Compagnia Italiana Alimentare Spa, sede a Broccostella, provincia di Frosinone, Comune che è custode dell'area naturalistica "Monumento Naturale Fiume Fibreno e Rio Carpello", inserito nella Comunità montana Valle del Liri, circa cento chilometri a Sud-Est di Roma.

Nella ricca e tradizionale offerta di questi marchi, si sono aggiunti pesti, creme e commistione fra frutti e ortaggi come limoni, pere, fichi, melagrane, lamponi, avocado, pomodori, peperoni, carciofi e anche funghi, con oli e aceti o bulbi come l'aglio, tuberi come il tartufo, ma anche la ricerca nel creare oli nobili da noci, sesamo tostato, avocado, vinacciolo, riso, tutti utilissimi per l'apporto di antiossidanti, coadiuvanti nella lotta all'invecchiamento e contro l'insorgenza di degenerazioni tumorali.

Tradizione ben lunga, oltre un secolo, quella della famiglia Mantova, inserita nella storia del sistema agricolo italiano. "Tutto è iniziato nel 1905, quando la famiglia era attiva nella raccolta dei prodotti agricoli di zona, dagli agricoltori locali – racconta Adriano Mantova che oggi è responsabile commerciale dell'azienda – In breve, chi possedeva carri e cavalli passava per le fattorie prendendo i prodotti che eccedevano il fabbisogno delle famiglie, in modo da andare a venderli nei mercati lontani e nelle città. Negli anni si è poi passati anche alla produzione, specializzandoci in olio e vino a fine anni 60".

E' un fronte che si sta arricchendo quello di prodotti che affiancano la tradizionale linea di oli pregiati, nell'offerta della Compagnia Alimentare Italiana. Nuove idee continuano a crescere come lo studio di un'infusione da un tipo particolare di aglio, coltivazione strettamente locale, da utilizzare anche per prodotti di nicchia. Si tratta di una coltura tipica del Frusinate, di Castelliri vicino Broccostella, la coltivazione dell'aglio rosso (nell'elenco dei Prodotti Agroalimentari Tradizionali) che non vanta grandi volumi di produzione, ma viene eseguita con metodi da antica tradizione.


Pesto alla genovese ricetta di famiglia e preparato bruschetta pomodori secchi

Pesti e condimenti per bruschette in diverse proposte e tutti con ricette create ad hoc in azienda basandosi sulla lunga tradizione familiare. Le creme ai funghi champignon, alle olive, ai pomodori secchi e ai peperoni arrostiti. I pesti, tutti sempre da una combinazione tipica degli ingredienti, a cominciare da quello che richiama il classico pesto alla genovese, poi quello alle olive o ai carciofi e la crema-pesto ai pomodori secchi.

Mentre i primi sono adattissimi da spalmare sul pane bruscato o come contorno, oppure in abbinamento a condimenti per pizze, i secondi, oltre al classico accompagnamento per la pasta, sono perfetti per condire come vere e proprie creme sia tartine che piatti di pesce o carne preparati magari, questo è uno dei suggerimenti, con aggiunta di pangrattato appena tostato e poi soffriggendo il tutto.

A seguire l'olio italiano extravergine, biologico, in unione con aglio, peperoncino, limone, poi gli oli nobili ad alto contenuto di Omega 3 come l'olio di semi di lino "perfetta soluzione vegetale per un'integrazione alimentare di questi acidi grassi, un pieno di salute – sottolinea Adriano Mantova – Nel mondo vegetale è quello che ne ha la percentuale più alta". Oltre a questo, altri prodotti, l'olio di vinacciolo (ricco di Omega 6), quello di avocado con il suo carico di vitamina E. Imminente la commercializzazione degli oli da sesamo tostato (Omega 6 e 9), da noce (Omega 3 e 6) e da riso.

Il limone utilizzato per il matrimonio con l'olio, giunge da lontano per garantire il massimo della qualità e arriva dalla Sicilia.

Nuovo fronte dell'abbinamento di gusti è quello che unisce un ottimo aceto balsamico bio di Modena Igp a quattro frutti, dando vita ad altrettante declinazioni di sapori secondo procedimenti e ricetta dei Mantova: lamponi, fichi, pere e melagrane.


Preparati bruschetta ai peperoni arrostiti e ai funghi champignon

La Compagnia Italiana Alimentare è già ben nota per la linea SprayLeggero: "sta suscitando molto interesse tra i consumatori e tra i pizzaioli che lo stanno scoprendo per condire al meglio le pizze garantendone una cottura migliore. Nebulizzare l'olio razionalizza i consumi e dà grandi vantaggi per la salute: si riesce a condire uniformemente con un solo grammo d'olio invece che con il classico getto d'olio a mano che di grammi ne versa circa dieci. Sul piatto da condire si aggiungono solo 9 calorie invece delle 90 apportate dal classico sistema". Nella bottiglia c'è un bag interno, in alluminio e politene, contenente l'olio. Fra la parete della bottiglia e la sacca, un gas inerte a pressione, l'azoto, elemento comune dell'aria che respiriamo. Il gas preme contro la sacca che contiene l'olio.



Trasversale la presenza dei prodotti sul mercato, dai ristoranti alle delicatessen, negozi specializzati, alcune tipologie di supermercati, senza dimenticare anche gli shop e ristoranti nelle aree di servizio dei punti Sarni Ristorazione che ha una storia risalente agli anni 70 del XX secolo e che ha sempre ricercato la genuinità delle ricette e la qualità dei prodotti.

Va all'estero il 70 per cento di quanto la Compagnia Italiana Alimentare immette nel mercato, fra i primi, Stati Uniti, Canada, Giappone, Arabia Saudita, Emirati Arabi, Francia, Germania, Danimarca. Contatti con l'Iran e alcune nazioni africane. Attivo anche il commercio online diretto soprattutto all'Italia e che vede acquirenti che vanno dal consumatore finale ai fornitori e agli utilizzatori speciali.

Contatti:
Compagnia Alimentare Italiana S.p.a.
Fratelli Mantova - SprayLeggero
via Ponte Tapino 19
03030 Broccostella (FR)
Tel.: (+39) 0776 890775
Email: sales@sprayleggero.it
Email: info@alimentareitaliana.it
Web: www.sprayleggero.it
Web: www.alimentareitaliana.it

Autore: G.G. per FreshPlaza
Data di pubblicazione: