Iscriviti alla nostra newsletter giornaliera e tieniti aggiornato sulle ultime notizie!

Iscriviti Sono già iscritto

State utilizzando un software che blocca le nostre pubblicità (cosiddetto adblocker).

Dato che forniamo le notizie gratuitamente, contiamo sui ricavi dei nostri banner. Vi preghiamo quindi di disabilitare il vostro software di disabilitazione dei banner e di ricaricare la pagina per continuare a utilizzare questo sito.
Grazie!

Clicca qui per una guida alla disattivazione del tuo sistema software che blocca le inserzioni pubblicitarie.

Sign up for our daily Newsletter and stay up to date with all the latest news!

Registrazione I am already a subscriber
Ieri a Interpoma il primo appuntamento con il convegno internazionale dedicato alla mela

Per rilanciare la melicoltura 'servono le scelte giuste'

Tra tutti i dati snocciolati ieri al day 1 del convegno internazionale "La Mela nel Mondo", a Interpoma ce n'è uno che colpisce, ed è uno di quelli che non ti aspetteresti mai di sentire di questi tempi: i melicoltori altoatesini sono fiduciosi sul loro futuro di produttori. "Condivido il loro ottimismo, ma deve essere supportato dalle scelte giuste", chiosa intervenendo al convegno Helwig Schwartau, di AMI - Agrarmarkt Informationsgesellschaft. Pure spiega che "non dobbiamo trascurare l'Unione Europea (come mercato di consumo delle mele, ndr)", rispondendo idealmente all'europarlamentare Dorfmann – vedi notizia correlata.


Helwig Schwartau, ieri a Interpoma.

Insomma, le parole di Schwartau potremmo anche leggerle, se ci passate un po' di malizia, in un modo diverso: molto spesso sappiamo vita morte e miracoli del consumatore (che non possiamo raggiungere con le nostre mele) dall'altra parte del modo, e sappiamo relativamente poco del consumatore di casa nostra. "Spesso – riprende Schwartau – ci si chiede perché i giovani non consumino le mele. In realtà i giovani consumano più frutta fresca di altre fasce d'età, e le donne giovani lo fanno ancora di più. Da qui la necessità di iniziare prima con la sensibilizzazione al consumo di frutta e verdura, già dalle scuole".


Il pubblico ieri alla prima giornata del convegno internazionale "La Mela nel Mondo".

Cambiano i tempi e cambiano le abitudini di consumo, mele comprese: nuclei familiari sempre meno numerosi, così cambiano i formati di packaging. Per quanto sia ancora relativamente marginale sul volume totale "il segmento fino a 750 gr è raddoppiato, è cresciuto quello da 750 gr al chilo, mentre i formati maggiori sono calati", continua Schwartau. E, paradossalmente, tanto più è light la confezione tanto è maggiore il costo, perché serve più lavorazione.

"In Germania, nel 2008, il primo criterio d'acquisto delle mele era il prezzo, poi veniva la qualità. Oggi è l'opposto" e similmente è così anche negli altri paesi europei, chiosa spiegando che per un prodotto di qualità il consumatore moderno è disposto anche a spendere: "In questo Pink Lady® è riuscita ad affermarsi creando un marchio riconosciuto per la sua qualità. Non possiamo permetterci di deludere il consumatore, e in questo le mele club ci sono riuscite".



La strada auspicata da Schwartau è abbastanza simile a quella percorsa dalla frutta esotica (mango, papaya e avocado): prima la si importava acerba via mare, per poi farla maturare vicino ai mercati di vendita, ma il risultato era un prodotto incostante e spesso di qualità scadente; proprio per migliorare la qualità del prodotto venduto si è iniziato a importarlo già maturo e di qualità via aerea e ora i consumi sono in crescita (cfr. FreshPlaza del 24/11/2016), indipendentemente dai prezzi. Uno dei problemi però è che, nelle parole di Schwartau, "in UE abbiamo troppe mele e si mettono in commercio anche prodotti a bassa qualità che non servono a nessuno".


Gerhard Dichgans, direttore di VOG, qui in veste di moderatore del primo giorno del convegno internazionale "La Mela nel Mondo".

In tutto questo il tema varietale non è una variabile trascurabile, anzi, perché a differenza di altri prodotti (quante varietà di banane conoscete? E quante di pomodori?) c'è una segmentazione del mercato in base alla varietà di mela. Negli ultimi anni la preferenza dei consumatori è cambiata. Nelle scelte del consumatore "la Golden Delicious è calata. La Jonagold è destinata a calare. Abbiamo volumi eccessivi di mele in Europa e ci sono mele come la Idared che nessuno vuole più: in Polonia ne hanno 800mila ton stoccate nelle celle frigo, ma nemmeno loro la vogliono. Ora i consumatori preferiscono le mele bicolore".