Iscriviti alla nostra newsletter giornaliera e tieniti aggiornato sulle ultime notizie!

Iscriviti Sono già iscritto

State utilizzando un software che blocca le nostre pubblicità (cosiddetto adblocker).

Dato che forniamo le notizie gratuitamente, contiamo sui ricavi dei nostri banner. Vi preghiamo quindi di disabilitare il vostro software di disabilitazione dei banner e di ricaricare la pagina per continuare a utilizzare questo sito.
Grazie!

Clicca qui per una guida alla disattivazione del tuo sistema software che blocca le inserzioni pubblicitarie.

Sign up for our daily Newsletter and stay up to date with all the latest news!

Registrazione I am already a subscriber

Sacchetti dell'ortofrutta: in arrivo quelli in materiale biodegradabile e compostabile

Tra poco più di un anno i guanti e sacchetti che si usano nei supermercati per l'ortofrutta dovranno essere biodegradabili e compostabili. Lo ha stabilito il Consiglio dei ministri con un decreto legislativo finalizzato alla riduzione di borse di plastica in materiale leggero, in attuazione della direttiva (UE).

Il comunicato stampa diffuso al termine della riunione recita: "Considerato l'elevato livello di inquinamento ambientale riconducibile ai rifiuti di borse di plastica, il provvedimento mira a prevenirne o ridurne l'impatto, prevedendo tra l'altro il divieto di fornitura a titolo gratuito delle borse di plastica ammesse al commercio e la progressiva riduzione della commercializzazione delle borse di plastica fornite a fini di igiene o come imballaggio primario per alimenti sfusi diversi da quelli compostabili".

Secondo alcune indiscrezioni, i nuovi sacchetti per frutta e verdura compostabili dovrebbero essere impiegati a partire dal 1 gennaio 2018. I punti del provvedimento erano già previsti dalla Legge di delegazione europea 2015, che raccomandava anche l'utilizzo, per i sacchetti ortofrutta, di materia prima rinnovabile.

Clicca qui per leggere di più su www.ilfattoalimentare.it.
Data di pubblicazione: