Iscriviti alla nostra newsletter giornaliera e tieniti aggiornato sulle ultime notizie!

Iscriviti Sono già iscritto

State utilizzando un software che blocca le nostre pubblicità (cosiddetto adblocker).

Dato che forniamo le notizie gratuitamente, contiamo sui ricavi dei nostri banner. Vi preghiamo quindi di disabilitare il vostro software di disabilitazione dei banner e di ricaricare la pagina per continuare a utilizzare questo sito.
Grazie!

Clicca qui per una guida alla disattivazione del tuo sistema software che blocca le inserzioni pubblicitarie.

Sign up for our daily Newsletter and stay up to date with all the latest news!

Registrazione I am already a subscriber

L'avocado parla sempre piu' Italiano grazie alla collaborazione tra produzione siciliana e Spreafico

E' notizia di ieri la sigla di un'alleanza strategica nella filiera della frutta subtropicale tra Sicilia Avocado e Gruppo Spreafico (cfr. news del 14/11/2016 e cfr. velata anticipazione di FreshPlaza del 08/11/2016). Abbiamo raggiunto telefonicamente Andrea Passanisi di Sicilia Avocado per maggiori dettagli.

"La collaborazione - ci spiega l'imprenditore - si concretizza adesso dopo una serie di passaggi preliminari. Si tratta di un progetto ambizioso e lungimirante, nel quale condividiamo con il Gruppo Spreafico gli stessi valori e l'interesse a marcare e dare identità a un prodotto, puntando sull'italianità della sua origine".

Come noto, l'avocado sperimenta da anni una tendenza molto positiva nella commercializzazione, sull'onda dei benefici nutrizionali che si rendono noti al pubblico e che, per questo, ne alimentano la richiesta. Oggi, tuttavia, tale produzione è quasi sempre di importazione. Sicilia Avocado è una delle poche realtà italiane in grado di coltivare questa specie sul suolo nazionale.



"Spreafico ha sposato convintamente il nostro prodotto, dopo aver constatato la qualità organolettica dell'avocado siciliano - dichiara Passanisi - ma a ognuno il suo mestiere. Noi produrremo, mentre Spreafico si occuperà in esclusiva della commercializzazione del prodotto sul mercato italiano; siamo convinti che saprà qualificare al meglio la nostra frutta. Parliamo di un progetto che muove oggi i primi passi, ma che per noi è già una conferma del fatto che abbiamo lavorato bene in questi anni, promuovendo l'avocado siciliano come un prodotto che non ha nulla da invidiare a quello di importazione".

La stagionalità del prodotto italiano va da fine settembre fino ad aprile. Diverse le cultivar in produzione presso Sicilia Avocado, comprese le note Fuerte, Reed e Hass. L'azienda siciliana si occuperà dei controlli sul prodotto raccolto, della calibrazione elettronica, del confezionamento, con consegna entro 30/36 ore dalla raccolta. Il trasporto verrà effettuato via gomma.



Per quanto attiene alle possibilità commerciali nella distribuzione italiana al dettaglio, Passanisi conclude che molto starà nella lungimiranza di quegli operatori che sapranno scommettere sulla produzione nazionale, rispondendo alle mutate esigenze del mercato. "C'è sicuramente spazio per l'avocado di produzione italiana, anche perché risponde in partenza a standard molto elevati di qualità e sicurezza alimentare".

Contatti:
Andrea Passanisi
Cell.: (+39) 330 818302
Sicilia Avocado
Via Pio XII, 5
95014 Giarre (CT)
Email: info@siciliaavocado.it
Web: www.siciliaavocado.it