Avvisi

Ricerca di personale

Speciale continua

Top 5 -ieri

Top 5 -ultima settimana

Top 5 -ultimo mese

"Pietro Cernigliaro (Andmi): "Serve un momento formativo per fare il punto"

Riforma Madìa: i Mercati che fatturano meno di un milione saranno privatizzati

"Anche i Mercati all'ingrosso e i Centri agroalimentari soffrono di un vizio tutto italiano: la divisione, accompagnata da individualismi esasperati e spesso strumentali". Lo afferma Pietro Cernigliaro, presidente di ANDMI (il sito è in fase di ristrutturazione e aggiornamento, NdR), l'Associazione nazionale dei direttori dei Mercati all'ingrosso.



"I Mercati all'ingrosso, da sempre chiamati a svolgere una funzione pubblica – continua il presidente – sembrano essere stati dimenticati dalle Istituzioni. Ma la colpa non va ricercata solo fuori, bensì anche più internamente, complice un comparto che registra divisioni accanite tra organizzazioni della produzione, dei gestori dei mercati, dei commercianti all'ingrosso e al dettaglio e persino rappresentanze dei consumatori. Tutti sembrano soffrire di questa antica malattia: la contrapposizione interna e la conseguente frammentazione che finisce per indebolire la rappresentanza autorevole di fronte alle istituzioni".



Cernigliaro aggiunge che "Da due anni abbiamo più volte invitato tutte le componenti del comparto agroalimentare dei mercati all'ingrosso, sia attraverso le Newsletter, sia tramite queste colonne che ci ospitano (cfr. Freshplaza del 23/09/2016) a sedersi attorno a un tavolo per superare i campanilismi di settore, cercare alcuni punti di contatto e avviare una nuova stagione dove ciascuno possa arricchire, con i propri contributi, una proposta di piattaforma adeguata allo sviluppo del settore. Purtroppo non siamo stati ascoltati".



In questo scenario piuttosto desolante, si è inserito il Decreto "Madia", dal nome del Ministro proponente, che avvia, tra l'altro, un processo di razionalizzazione delle società partecipate dagli enti pubblici. Ad esempio, i Mercati che fatturano meno di un milione di euro sono destinati ad avere maggioranza privata e non più pubblica. Una rivoluzione per molti.

"In attesa che vengano emanati i conseguenti Decreti attuativi – precisa Cernigliaro - Andmi intende organizzare con i gestori dei Mercati all'ingrosso e ai commercianti grossisti che a breve intendiamo contattare, un convegno cui partecipi anche il ministro Madia, in modo da affrontare in un dibattito (saranno invitati il mondo accademico, esperti del settore, consumatori e produzione) l'applicazione consapevole e corretta delle norme del decreto. Questo aiuterebbe a fare chiarezza, liquidando le innumerevoli e spesso contrapposte interpretazioni che vengono date in campo nazionale sulla applicabilità o meno delle norme in questione".

Per informazioni:
Pietro Cernigliaro
Email: pcernigliaro@hotmail.it
Web: www.andmi.it

Data di pubblicazione:
Author:
©



Ricevi gratuitamente la newsletter giornaliera nella tua email | Clicca qui


Altre notizie relative a questo settore:


Iscriviti alla nostra newsletter giornaliera e tieniti aggiornato sulle ultime notizie!

Iscriviti Sono già iscritto