Avvisi

Ricerca di personale

Speciale continua

Top 5 -ieri

Top 5 -ultima settimana

Top 5 -ultimo mese

Complici le basse rese e i ritardi dei competitors europei

Ruggiero: 'Prosegue il momento positivo per le patate italiane'

A quanto pare c'è di che sorridere lungo la filiera delle patate, con i buoni dati registrati a inizio campagna che oggi, a raccolta terminata e stagione inoltrata, sembrano trovare conferma. "L'attuale campagna pataticola nazionale può definirsi positiva, sia per la qualità del prodotto, che per le rese delle scavature, che si registrano superiori rispetto alla stagione 2015", confermano dall'Antonio Ruggiero; tra patate e cipolle, l'azienda di Sabaudia produce e commercializza circa 100mila ton.

"Le basse rese registrate all'estero (nel Nord Europa la raccolta è ancora in corso per via dei ritardi dovuti al clima troppo secco prima e alle piogge seguenti poi, ndr) e la discreta domanda - continuano dalla Ruggiero - contribuiscono a mantenere buone le quotazioni. Il mercato sembra andare quindi verso la giusta direzione, complici diversi fattori tra cui anche la diminuzione delle temperature, che porterà a un aumento della richiesta e dei consumi di patate, oltre che delle quotazioni. Questa situazione è stata sottolineata anche durante l'ultima riunione della Borse Patate, dov'è emerso che per il prodotto nostrano le prospettive sono buone, essendo anche caratterizzato da un'elevata qualità e da vendite che procedono con una certa fluidità".


Lavorazione delle patate all'Antonio Ruggiero.

In questo clima, non sembra impensierire più di tanto la presenza sul mercato anche di patate tedesche, commercializzate a prezzi molto competitivi. Viceversa le patate di altre provenienze europee non sembrano fare troppa pressione sul mercato italiano.

"La richiesta - concludono dall'azienda con sede a Sabaudia - si mantiene costante per tutte le linee di patate da noi proposte. Particolare appeal hanno le nostre patate Regionali, le referenze a indicazione protetta che sottolineano un forte legame del consumatore con il territorio di appartenenza", confermando così un trend emerso già nei mesi passati (cfr. FreshPlaza del 28/09/2016)

Contatti:
Antonio Ruggiero S.p.A.
Via Migliara 49 n. 31
04010 Borgo San Donato - Sabaudia (LT)
Tel.: (+39) 0773 50355 / 50707 / 50591
Fax: (+39) 0773 562184
Email: commerciale@antonioruggiero.com
Valentina Deserti
Email: v.deserti@antonioruggiero.com
Web: www.antonioruggiero.com

Data di pubblicazione:
Author:
©



Ricevi gratuitamente la newsletter giornaliera nella tua email | Clicca qui


Altre notizie relative a questo settore:


Iscriviti alla nostra newsletter giornaliera e tieniti aggiornato sulle ultime notizie!

Iscriviti Sono già iscritto