Avvisi

Ricerca di personale

Speciale continua

Top 5 -ieri

Top 5 -ultima settimana

Top 5 -ultimo mese

Commercio al dettaglio: ad agosto 2016 calo delle vendite in valore e volume

Ad agosto 2016 le vendite al dettaglio registrano una diminuzione congiunturale dello 0,1% in valore e dello 0,2% in volume. La flessione è dovuta ai prodotti alimentari, le cui vendite calano dello 0,8% in valore e dell'1,0% in volume, mentre quelle di beni non alimentari crescono, rispettivamente, dello 0,3% in valore e dello 0,2% in volume.

Nella media del trimestre giugno-agosto 2016, l'indice complessivo del valore delle vendite al dettaglio aumenta dello 0,2%. L'indice in volume aumenta dello 0,1% rispetto al trimestre precedente.



Rispetto ad agosto 2015 il valore delle vendite al dettaglio diminuisce dello 0,8% nelle imprese della grande distribuzione, mentre aumenta dello 0,2% in quelle operanti su piccole superfici.

Nella grande distribuzione le vendite registrano flessioni in entrambi i settori merceologici: -0,7% per i prodotti alimentari e -0,9% per quelli non alimentari. Nelle imprese operanti su piccole superfici il valore delle vendite registra variazioni tendenziali negative per i prodotti alimentari (-0,5%) e positive per quelli non alimentari (+0,5%).



Forma distributiva e tipologia di esercizio
Con riferimento alla tipologia di esercizio della grande distribuzione, ad agosto 2016 il valore delle vendite al dettaglio diminuisce per gli esercizi non specializzati (-1,3%) mentre aumenta per gli esercizi specializzati (+2,6%).

Tra i primi, diminuisce il valore delle vendite sia degli esercizi a prevalenza alimentare (-1,3%) sia di quelli a prevalenza non alimentare (-2,4%).

Commercio al dettaglio per tipologia di esercizio della Grande distribuzione. Dati in valore - Agosto 2016 (dati provvisori), variazioni percentuali (indici in base 2010=100)

Clicca qui per un ingrandimento della tabella
.

In particolare, per gli esercizi non specializzati a prevalenza alimentare, il valore delle vendite diminuisce sia per gli ipermercati (-2,7%) sia per i supermercati (-1,1%), aumenta, invece, per i discount (+1,3%).

Data di pubblicazione:



Ricevi gratuitamente la newsletter giornaliera nella tua email | Clicca qui


Altre notizie relative a questo settore:


Iscriviti alla nostra newsletter giornaliera e tieniti aggiornato sulle ultime notizie!

Iscriviti Sono già iscritto