Iscriviti alla nostra newsletter giornaliera e tieniti aggiornato sulle ultime notizie!

Iscriviti Sono già iscritto

State utilizzando un software che blocca le nostre pubblicità (cosiddetto adblocker).

Dato che forniamo le notizie gratuitamente, contiamo sui ricavi dei nostri banner. Vi preghiamo quindi di disabilitare il vostro software di disabilitazione dei banner e di ricaricare la pagina per continuare a utilizzare questo sito.
Grazie!

Clicca qui per una guida alla disattivazione del tuo sistema software che blocca le inserzioni pubblicitarie.

Sign up for our daily Newsletter and stay up to date with all the latest news!

Registrazione I am already a subscriber
La crescita del gruppo e' stata del 47%

"Gruppo Canova (Almaverde Bio): "A settembre il bio e' tornato a esplodere"

Per la serie il biologico continua a crescere a doppia cifra: "Una crescita simile non l'avevamo mai registrata", chiosa Ernesto Fornari, direttore di Canova, la società del Gruppo Apofruit specializzata nel biologico e licenziataria del marchio Almaverde Bio. "Al 30 settembre abbiamo registrato una crescita anno-su-anno (settembre 2016 vs. settembre 2015, ndr) del 47% e del 20% dal primo gennaio. Nello stesso periodo gennaio-settembre dell'anno scorso la crescita fu dell'8%". Dovessero confermarsi questi trend di crescita, il gruppo chiuderà l'anno superando gli 85 milioni di euro di fatturato. Eppure l'estate era cominciata in un modo completamente diverso.


A sinistra Ernesto Fornari, direttore di Canova, a destra Gianluca Casadio, responsabile marketing di Apofruit, qui al Macfrut 2016.

A fine giugno il gruppo aveva registrato una crescita dall'inizio dell'anno del 23%, ma luglio la crescita si era arrestata. "In quel mese - riprende il direttore - la stagione estiva non è stata perfetta e, rispetto a luglio 2015, che pure era andato bene, abbiamo fatto pari e patta. Ad agosto il mercato si è poi ripreso (+8%), ma non sull'ordine del 20% che registravamo fino a due mesi prima. Poi è arrivato settembre che ha invertito la situazione", radicalmente e in positivo. La performance di settembre è stata ottima sia sul versante interno sia su quello dell'export.

Sul mercato nazionale, riprende Fornari, "c'è stato il rilancio e reinserimento di alcuni prodotti come mele, pere, uva da tavola, cavolfiori e finocchi, con consumi in crescita. Se l'anno scorso abbiamo inserito il melograno nella seconda metà della stagione, quest'anno l'abbiamo fatto fin dall'inizio, dalle varietà precoci, e il consumatore ha apprezzato. A fine mese si sono rilanciati i consumi di zenzero, dopo il calo fisiologico dell'estate, mentre mango e avocado stanno crescendo costantemente da che li abbiamo inseriti a scaffale 2 anni fa".


Un'isola Almaverde Bio, qui all'ipermercato Conad di Modena (MO).

"L'ampliamento di gamma che stiamo portando sul mercato, con varietà precoci e varietà commercializzate in esclusiva, sta cogliendo in pieno il desiderio del consumatore di avere un assortimento più ampio; tant'è vero che il kiwi giallo, che abbiamo inserito quest'anno, ha già trovato un suo spazio, come pure hanno fatto le clementine Clemenrubi, una varietà che anticipa i consumi tradizionali", spiega il direttore di Canova.

Il solo ampliamento di gamma non basta però a giustificare simili numeri, e qui serve tirare in ballo anche i canali di vendita. Al netto del format delle isole Almaverde Bio (cfr. FreshPlaza del 20/10/2016), Fornari segnala come "la Gdo stia dando più spazio al biologico, perché si tratta di una nuova tendenza di consumo; e noi abbiamo la forza per riempire questi spazi"; un esempio è Conad, che proprio a settembre ha lanciato il proprio marchio del biologico, Verso Natura (cfr. FreshPlaza del 30/05/2016), di cui Canova è fornitore.

Ma alla crescita settembrina di Canova ha contribuito anche la performance sui mercati esteri. "Nonostante le piogge - riprende il direttore di Canova - abbiamo fatto un'ottima campagna dell'uva seedless biologica, che ci ha portato con volumi interessanti sui mercati di Regno Unito, Germania, Svezia e Francia con volumi importanti e non più solo con le varietà a club bianche, ma anche con quelle rosse e nere; si tratta di un prodotto (quello delle uve seedless, ndr) che se all'estero è già affermato ora lo si sta scoprendo anche in Italia: quando la facciamo assaggiare nelle isole Almaverde Bio, vince sulle varietà tradizionali".


Vendita assistita di prodotti Almaverde Bio, qui nell'isola all'ipermercato Conad di Modena.

Parallelamente, conclude Fornari, "a settembre è iniziata con una buona attività la campagna invernale delle mele e delle pere, e questo fa presagire una stagione interessante, soprattutto se consideriamo che quest'anno c'è una carenza, sul mercato europeo, di mele bio".

Contatti:
Canova srl

Via Emilia Levante, 2750
47020 Longiano (FC)
Ufficio commerciale mercato nazionale
Tel.: (+39) 0547 53019
Fax: (+39) 0547 652266
Ufficio commerciale export
Tel.: (+39) 0547 57541
Fax: (+39) 0547 652237
Email: commerciale.canova@apofruit.it
Web: www.canovaprodottibiologici.it