Iscriviti alla nostra newsletter giornaliera e tieniti aggiornato sulle ultime notizie!

Iscriviti Sono già iscritto

State utilizzando un software che blocca le nostre pubblicità (cosiddetto adblocker).

Dato che forniamo le notizie gratuitamente, contiamo sui ricavi dei nostri banner. Vi preghiamo quindi di disabilitare il vostro software di disabilitazione dei banner e di ricaricare la pagina per continuare a utilizzare questo sito.
Grazie!

Clicca qui per una guida alla disattivazione del tuo sistema software che blocca le inserzioni pubblicitarie.

Sign up for our daily Newsletter and stay up to date with all the latest news!

Registrazione I am already a subscriber
Commercio al dettaglio food & beverage e horeca fanno peggio

La grande distribuzione e' fra i settori in difficolta' nei pagamenti commerciali

Grandi difficoltà nei pagamenti commerciali anche nel terzo trimestre 2016 per il comparto italiano del Food & Beverage. A fine settembre, infatti, con l'eccezione delle aziende che operano nel commercio all'ingrosso food (25,2%), meno di un'impresa su cinque ha pagato i fornitori alla scadenza.

In particolare, soltanto il 16,7% degli operatori del commercio all'ingrosso beverage ha saldato i debiti nei tempi giusti, il 15,8% nella grande distribuzione, 18,3% nel commercio al dettaglio food & beverage e il 17,3% nel settore horeca (hotel, ristoranti e bar). Performance molto lontane dalla media nazionale, pari al 35,9%, con scarti che variano dal 10% al 20%.
 
Abitudini di pagamento per classi di ritardo – Food & Beverage vs. Italia

Fonte: CRIBIS D&B - Clicca qui per un ingrandimento del grafico.

A diffondere i dati è lo Studio Pagamenti, aggiornato a fine settembre 2016, realizzato da CRIBIS D&B, la società del Gruppo CRIF specializzata nelle business information, che ha studiato i comportamenti di pagamento delle oltre 600.000 imprese del comparto Food & Beverage.

La grande distribuzione è sicuramente fra i settori più in difficoltà, dal momento che gli operatori della GD/DO sono i meno puntuali dell'intero comparto: ben due imprese su tre (66,4%) saldano i debiti fino a 30 giorni in ritardo e il 17,8% degli operatori paga i fornitori in grave ritardo (oltre un mese di distanza dal termine pattuito).

Peggio
se la passano le aziende del commercio al dettaglio food & beverage e del settore horeca, che si confermano i peggiori pagatori del comparto, rispettivamente col 24,3% e il 27,5% di pagamenti effettuati più di un mese dopo la scadenza.

Il settore con le migliori performance di puntualità è quello del commercio all'ingrosso food, in cui un'impresa su quattro (25,2%) salda i debiti nei tempi giusti e solo il 15% delle aziende paga in grave ritardo, il dato più basso e più vicino alla media nazionale, pari 12,6%.
 
Variazione Food & Beverage Q3 2015 vs. Q3 2016

Fonte: CRIBIS D&B - Clicca qui per un ingrandimento del grafico.
 
Ci sono però anche alcuni lievi segnali positivi: rispetto allo stesso periodo del 2015 infatti, i ritardi gravi nei pagamenti commerciali sono scesi in modo consistente in quasi tutti i rami del comparto, registrando un -10,3% nel commercio all'ingrosso food, -12% nella grande distribuzione, -13,2% nel commercio al dettaglio food & beverage e -13,1% nell'horeca, mentre sono aumentati soltanto nel commercio all'ingrosso beverage (+3,5%).

Per quanto riguarda i pagamenti alla scadenza, horeca e commercio all'ingrosso beverage registrano un aumento delle imprese puntuali rispettivamente del 14,3% e del 6,4%, il commercio al dettaglio food & beverage segna una leggera flessione (-0,2%), mentre commercio all'ingrosso e grande distribuzione scendono del 5,7% e del 15,7%.

Variazione Food & Beverage Q4 2010 vs. Q3 2016

Fonte: CRIBIS D&B - Clicca qui per un ingrandimento del grafico.
 
Situazione del comparto anno su anno
Rispetto a sei anni fa, le imprese in grado di pagare puntualmente i fornitori sono scese del 32,2% nel settore horeca, del 25,8% nella grande distribuzione, del 13,7% nel commercio al dettaglio e dell'8,7% nel commercio all'ingrosso food. Soltanto il commercio all'ingrosso beverage segna un incoraggiante +2,5%. Quest'ultimo settore è anche l'unico ad aver registrato un calo, seppur lieve, dei ritardi gravi (1,1%), mentre tutti gli altri operatori hanno segnato un'impennata dei pagamenti effettuati con oltre 30 giorni di ritardo: dal 9,2% della GD/DO, passando per il 33,9% del commercio all'ingrosso food e il 62% del commercio al dettaglio food & beverage, fino all'incremento record in horeca (+179%).
Data di pubblicazione: